Il weekend inizia con l’ingresso di un nuovo nucleo freddo sull’Italia, e in modo particolare sulle Regioni Adriatiche centro/settentrionali, dopo una notte molto fredda in cui le temperature minime sono piombate su valori molto basse al Centro e al Sud dove il cielo sereno ha innescato il fenomeno dell’inversione termica. La colonnina di mercurio è piombata a 0°C a L’Aquila, Avezzano e Benevento, +1°C ad Avellino, +2°C a Garazzanise, +3°C ad Ascoli Piceno, +5°C a Cosenza, Caltanissetta e San Benedetto del Tronto, +6°C a Foggia e Barletta, +7°C a Bari, Catania, Siracusa e Ragusa, tutti valori molto bassi per questo periodo dell’anno.
Al Nord/Ovest, invece, imperversa un forte vento di favonio che supera i 70km/h in Piemonte e sta provocando danni diffusi nel torinese. Milano e Torino hanno raggiunto i +17°C questa mattina proprio grazie al foehn alpino.
Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà al Centro/Sud, in modo particolare nelle Regioni Adriatiche dove nel pomeriggio-sera di oggi avremo forti e abbondanti precipitazioni che stavolta saranno nevose a quote ben più basse rispetto ai giorni scorsi. La neve, infatti, scenderà addirittura fino ai 600–700 metri nella notte, e sarà molto abbondante in Abruzzo. Il maltempo interesserà in modo particolarmente intenso anche Marche, Umbria, Molise, Puglia, Campania, Lazio e Toscana.
Domani, domenica 21 aprile, il nuovo fronte freddo si sposterà al Sud con forti temporali sul Gargano e in Puglia e piogge e temporali anche nel basso Tirreno, a tratti intensi in Calabria:
Attenzione, poi, a lunedì 22: inizierà un nuovo brusco peggioramento al Nord con tanta neve fino a bassa quota su Alpi e Appennino settentrionale. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta