Allerta Meteo, weekend da incubo per il maltempo al Nord: allarme in Piemonte e Lombardia

Allerta Meteo, piogge torrenziali tra oggi e domani al Nord/Ovest: rischio alluvioni tra Piemonte e Lombardia, temperature in aumento al Centro/Sud
MeteoWeb

Ancora maltempo, ancora freddo anomalo e ancora neve abbondante. Continuerà così il tempo nel weekend al Nord/Ovest dell’Italia, tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Parliamo di una piccola porzione del territorio italiano, mentre nel resto del Paese le temperature saranno in aumento. Ma il maltempo del Nord/Ovest sarà molto intenso, al punto da provocare gravi problemi. Non mancheranno nubi sparse in molte altre Regioni del Centro/Nord, mentre al Sud splenderà il sole con temperature miti.

La colonnina di mercurio ha già superato i +22/+23°C in molte località del Sud e domani, domenica 28 aprile, farà ancora più caldo con massime diffusamente sopra i +25°C in tutto il Centro/Sud. Le piogge che colpiranno il Nord/Ovest già da oggi pomeriggio, invece, saranno violentissime. I temporali più intensi colpiranno la Francia meridionale, dove avremo pesanti alluvioni. Al Nord/Ovest le piogge saranno molto intense e faranno ulteriormente crescere i livelli idrometrici di tutti i bacini, in modo particolare sul lago Maggiore e sul lago di Como che arriveranno al limite di esondazione. Alto il rischio di frane e smottamenti, mentre sulle Alpi nevicherà copiosamente oltre i 1.400 metri di altitudine. Le temperature rimarranno molto basse sia oggi che domani anche in pianura Padana, su valori tipicamente invernali al Nord/Ovest.

allerta meteo domenica 28 aprile

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi