Brusco calo delle temperature tra Piemonte e Liguria, paesaggi imbiancati dalla neve | FOTO

Crollo termico al Nord Italia, paesaggi invernali tra Piemonte e Liguria
  • neve Liguria
    Santo Stefano d'Aveto
  • neve Liguria
    Santo Stefano d'Aveto
  • Neve nell'Alessandrino
  • Neve nell'Alessandrino
    Neve nell'Alessandrino
  • neve Liguria
    Santo Stefano d'Aveto
  • neve Liguria
    Santo Stefano d'Aveto
/
MeteoWeb

Con la discesa di aria fredda dal Nord Europa si è assistito a un crollo delle temperature al Nord Italia. Per quanto riguarda il Piemonte, la minima è scesa a 0,6°C in città a Cuneo, a +5°C nel centro di Torino. In montagna registrati -12,8°C a Sestriere, alla stazione meteo sul Monte Fraiteve; -14,5°C al Passo del Moro, nel territorio di Macugnaga, -16,4°C sul Monviso; sul Monte Rosa termometro a 26.8 alla capanna Margherita, a 4.560 metri di altitudine. Come previsto, si è verificato un repentino calo delle temperature anche nella provincia di Alessandria, accompagnato da vento, pioggia e addirittura qualche leggera nevicata. Nelle zone dell’alta Val Borbera e Val Curone si sono registrati fiocchi di neve sulle cime al confine con la Liguria, con accumuli fino a 25 cm. Sia nel capoluogo che a Casale Monferrato è stata autorizzata l’accensione degli impianti di riscaldamento. Questo repentino ritorno dell’inverno dopo l’inizio della primavera sta destando preoccupazione tra gli agricoltori rappresentati da Coldiretti. Alta l’allerta per possibili gelate, che potrebbero causare danni agli alberi da frutto e alle coltivazioni di verdure in campo.

Per quanto riguarda la Liguria, si è passati dai +15°C a 1500m di quota del 14 aprile scorso sulla verticale di Genova, ai quasi -3°C alla stessa quota 8 giorni dopo. Dove si erano registrati i primi +30°C, oggi si registrano valori tra i +5°C e i +9°C: è quanto riporta il Centro meteo ligure Limet. Nelle zone interne dove era esplosa la primavera, il paesaggio odierno si presenta candidamente bianco. Precipitazioni tra il debole ed il moderato hanno interessato le ore notturne: nevose oltre i 7-800m, con le cumulate maggiori registrate sul levante della regione. Si segnalano S. Benedetto (SP): 22.2mm, Brugnato (SP): 19.8mm. Le cumulate hanno raggiunto anche i 30-40cm nelle zone maggiormente esposte: a Rocca d’Aveto, nel Genovese, sono stati misurati 35-40cm di neve fresca. Ieri Arpal aveva diffuso l’allerta gialla per neve, che resta in vigore fino alle 15.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi