Caldo eccezionale in Europa: centinaia di record battuti in Spagna e Francia con picchi di +33°C

Super caldo in Europa per essere solo metà aprile, con anomalie anche di 12-16°C rispetto alla media del periodo: i dati
MeteoWeb

Un caldo eccezionale per il periodo sta interessando l’Europa occidentale in questo weekend, facendo battere centinaia di record da Spagna e Francia fino in Svizzera. Il nord della Spagna è il settore del continente che sta facendo registrate le temperature più alte, con valori praticamente estivi. Tra i dati di ieri, sabato 13 aprile, spiccano i +33,5°C registrati a Miranda de Ebro (Castilla e León), +33,2°C a Ourense (Galizia), +32,9°C a Torla (Aragona), +32,8°C a Tortosa (Catalogna) e +31,4°C a Girona (record). Impressionanti anche i +29°C registrati ad oltre 1000 metri s.l.m. a La Margineda, ad Andorra.

Solo la Francia ieri ha battuto 154 record mensili di caldo, raggiungendo picchi di +32,4°C a Sabres. Le località di Carcassone, Aubenas, Roanne, Mende, MIllau, Aix en Provence, Le Puy, Rodez, Briancon, Bastia, Cap Sagro hanno tutte stabilito nuovi record di caldo per aprile e si tratta di stazioni a lungo termine. Nuovi record stabiliti anche da alcune stazioni alpine come Alpe d’Huez. Molte altre località hanno mancato il record per pochi decimali (Agen, Brive, Albi, ecc.).

Quella di ieri è stata una giornata eccezionalmente calda anche in Svizzera. Sulle Alpi sono stati battuti diversi record: +23,2°C a La Brevine, +21,2°C a Montana, +21,0°C a Zermatt, +20,6°C a Grachen, +19,1°C a La Dôle, +18,8°C a Chasseral, +18,6°C a Evolene.

L’eccezionalità di questa ondata di caldo è dimostrata dalle anomalie di temperature fino a 12-16°C in una vasta area del continente, come indicato dalla mappa in alto.

Oggi si registrano già picchi di +32°C in Catalogna (Spagna) e +30°C a Le Luc (regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, in Francia). Anche alcune località italiane ieri hanno superato i +30°C, spingendo tante persone al mare, e oggi si replica in questo weekend di metà aprile dal sapore decisamente estivo nel Mediterraneo e in Europa, prima che cambi tutto ad inizio della settimana.

Condividi