Il 22 aprile è un giorno speciale per il pianeta Terra, poiché in tutto il mondo si celebra l’Earth Day, un evento che da oltre mezzo secolo unisce milioni di persone in una mobilitazione per la protezione dell’ambiente. Quest’anno, l’organizzazione globale EarthDay.org ha scelto il tema ‘Planet vs. Plastics‘ per mettere in evidenza l’importanza di ridurre drasticamente la produzione di plastica entro il 2040, con l’obiettivo finale di eliminare completamente la plastica per le generazioni future.
L’Earth Day ha origini negli Stati Uniti, nate dalla consapevolezza crescente degli impatti dell’inquinamento sull’ambiente e sulla salute pubblica, anche grazie al libro “Primavera silenziosa” di Rachel Carson, pubblicato nel 1962. Il senatore americano Gaylord Nelson fu il promotore del primo Earth Day nel 1970, che vide la partecipazione di 20 milioni di persone. Da allora, l’evento è cresciuto fino a diventare globale, coinvolgendo 200 milioni di persone in 141 Paesi nel 1990 e oggi raggiungendo un miliardo di persone in oltre 192 Paesi.
In Italia la Giornata della Terra sarà celebrata con centinaia di eventi che spaziano da concerti a laboratori didattici, da attività sportive a mostre di street art, tutti incentrati sull’innovazione, sull’ambiente e sulla cultura. L’evento italiano è organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, con celebrazioni che si svolgono a Roma dal 18 al 21 aprile presso il Villaggio per la Terra a Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio, e dal 18 al 20 aprile con il Festival dell’Innovability presso la Casa del Cinema.
La Giornata Mondiale della Terra sarà anche segnata da #OnePeopleOnePlanet, The Multimedia Marathon, un evento di 16 ore di contenuti live trasmessi dalla Nuvola di Fuksas e trasmessi su RaiPlay e Vaticannews.va. La serata culminerà con lo storico Concerto per la Terra di Earth Day Italia presso l’Auditorium della Nuvola. Inoltre, le celebrazioni di quest’anno anticipano il G7 Clima, Energia e Ambiente di Torino, con due eventi dedicati al dialogo interculturale e intergenerazionale sostenuti dalla Regione Piemonte e realizzati nell’Environment Park: Pace e Ambiente, e gli Stati Generali dell’Ambiente per i Giovani.