L’eclissi solare incanta il Nord America: cala il buio in pieno giorno | FOTO e VIDEO

Iniziata in forma parziale sulla costa del Messico vicino alla città di Mazatlan, l’eclissi solare ha poi raggiunto la fase della totalità, cancellando la luce del giorno
eclissi solare 8 aprile 2024
MeteoWeb

Il buio è sceso in pieno giorno sul Nord America mentre un’eclissi solare totale ha iniziato la sua corsa attraverso il continente, lasciando con il naso all’insù milioni di persone. La magia dell’eclissi sta incantando il Messico, gli Stati Uniti e il Canada, mentre la Luna passa davanti al Sole. Iniziata in forma parziale sulla costa del Messico vicino alla città di Mazatlan, l’eclissi solare ha poi raggiunto la fase della totalità alle 20:17 (ora italiana), in cui la Luna ricopre totalmente il disco del Sole, facendo calare l’oscurità in 13 Stati USA e nel Canada orientale. È la prima eclissi in questo secolo ad attraversare i tre Paesi, dopo quella del 2017 che oscurò prevalentemente gli Stati Uniti.

In Texas, si sono avuti più di quattro minuti di eclissi totale, a partire dalle 14:40 (le 20:40 in Italia). Le temperature nella zona sono scese, passando dall’umidità soffocante al freddo in pochi minuti. Le eclissi influenzano anche il comportamento degli animali. Un membro dello staff dello zoo di Dallas, in Texas, ha raccontato alla CNN che i fenicotteri si sono radunati insieme in mezzo allo stagno e così hanno fatto anche i pinguini per proteggersi. Il fenomeno terminerà alle 21.46 (ora italiana) nella provincia canadese di Terranova, dopo avere ‘lasciato’ il Maine alle 21.41, ma resterà ancora visibile per circa un’ora in forma parziale.

Straordinarie le immagini che giungono dal Nord America: uno spettacolo davvero emozionante e suggestivo.

Lo spettacolo dell'eclissi: la Luna oscura totalmente il Sole in Messico

 

 

Condividi