L’Eclissi Solare Totale dell’8 Aprile stravolgerà il meteo: cambieranno temperature, venti e nuvole

L'oscurità durerà pochi minuti, ma le variazioni delle temperature, dei venti e della copertura nuvolosa possono durare molto più a lungo
MeteoWeb

Un’eclissi solare totale che inizierà sull’Oceano Pacifico e passerà su Messico, Stati Uniti e Canada l’8 aprile influenzerà più che la luce solare. Anche cambiamenti nel meteo saranno possibili nei pressi del percorso di totalità. Un’eclissi solare totale avviene quando la Luna si sposta tra la Terra e il Sole, bloccando la luce solare e permettendo alla sua ombra di proiettarsi sul globo. L’oscurità temporanea dura solo pochi minuti, ma il suo impatto sulle temperature, sui venti e persino sulla copertura nuvolosa può durare molto più a lungo.

Le eclissi verificatesi negli Stati Uniti nel 2017 e nel 1979 hanno dato agli esperti un’idea di cosa aspettarsi lunedì.

L’eclissi solare totale e il  meteo: gli effetti sulle temperature

Poiché il Nord America non è in estate, le variazioni di temperatura causate dall’eclissi saranno minori rispetto ad un evento a luglio o agosto. Durante l’eclissi di agosto 2017, vaste aree del Paese hanno registrato una temporanea diminuzione della temperatura tra 3 e 6 gradi Fahrenheit, con alcuni siti di osservazione che hanno riportato una diminuzione di più di 10 gradi.

Le temperature sono rapidamente tornate alla normalità una volta terminato l’evento, ma le fluttuazioni erano rilevanti nelle aree dove vi era minore umidità.

Il Gettysburg Republican Banner ha riportato la più grande diminuzione conosciuta della temperatura derivante da un’eclissi solare totale il 9 dicembre 1834. La temperatura nel Sud della Pennsylvania è scesa da 78 a 50 gradi Fahrenheit (da +25°C a +10°C), in pochi minuti.

I venti diminuiscono

Un astronomo e matematico inglese, che potrebbe essere ricordato più per una cometa che per le fluttuazioni meteorologiche durante un’eclissi, ha notato i cambiamenti nei venti durante un evento nel 1715. Edmond Halley ha notato un cambiamento nella direzione del vento mentre la Luna bloccava temporaneamente il Sole.

Studi successivi nel corso dei decenni da parte degli scienziati presso l’Università di Reading nel Regno Unito hanno scoperto che la velocità del vento diminuisce e i cambiamenti di direzione sono collegati alle eclissi solari totali.

Quando il Sole scompare dietro la Luna, il terreno si raffredda improvvisamente, proprio come al tramonto. Ciò significa che l’aria calda smette di salire dal suolo, causando una diminuzione della velocità del vento e un cambiamento nella sua direzione, poiché il rallentamento dell’aria da parte della superficie terrestre cambia,” ha spiegato Giles Harrison, professore all’Università di Reading.

Coloro che sono colpiti da eventi ventosi significativi, come una tempesta, durante un’eclissi probabilmente non percepirebbero una riduzione della velocità del vento, ma i residenti in zone con pattern meteorologico normale potrebbero.

Diminuzione della copertura nuvolosa

Le eclissi precedenti hanno fatto registrare una tendenza alla diminuzione della copertura nuvolosa quando solo il 15% del Sole è coperto.

In uno studio pubblicato di recente, gli scienziati hanno esaminato eclissi avvenute dal 2005 al 2016 e hanno scoperto che le nuvole cumuliformi di solito scomparivano per prime. Queste nuvole a basso livello di solito indicano bel tempo. Non portano a un blocco significativo del Sole.

Un’eclissi imminente non significa che tutte le nuvole si dissiperanno. Chi si troverà nelle zone coperte da nembostrati o da cumulonembi probabilmente si perderà l’evento celeste.

Verso la fine di un’eclissi, l’atmosfera torna al suo status quo senza impatti noti duraturi nelle regioni inferiori dell’atmosfera.

Condividi