Elon Musk annuncia il robotaxi Tesla a guida autonoma

Nonostante il  potenziale, l'introduzione dei veicoli a guida autonoma negli Stati Uniti è stata finora incerta e difficile
MeteoWeb

Elon Musk ha svelato su X che Tesla svelerà l’8 agosto un robotaxi a guida autonoma. Subito dopo l’annuncio, le azioni di Tesla sono salite di oltre il 3% nelle transazioni aftermarket. Da tempo Musk si vanta del lavoro svolto da Tesla sui sistemi per consentire alle auto elettriche di guidare da sole. I modelli Tesla con FSD (Full Self-Driving) “saranno sovrumani a tal punto che sembrerà strano in futuro che gli esseri umani guidino automobili, anche se esausti e ubriachi!” ha dichiarato in un post su X lo scorso marzo. Musk ha inoltre affermato che i proprietari di veicoli Tesla con FSD potranno farli funzionare come robotaxi, anziché tenerli parcheggiati.

Nonostante il  potenziale, l’introduzione dei veicoli a guida autonoma negli Stati Uniti è stata finora incerta e difficile, con preoccupazioni sulla sicurezza espresse sia dai legislatori che dal pubblico. San Francisco è stata una culla per questa tecnologia. I robotaxi di Google Waymo nella città sono stati presi di mira da vandali contrari ai veicoli autonomi, mentre Cruise, di proprietà di GM, ha sospeso a tempo indeterminato il suo servizio di robotaxi alla fine di ottobre, dopo che diversi incidenti hanno scatenato l’attenzione delle autorità regolatorie in California. Anche la funzione “pilota automatico” di Tesla è stata messa sotto esame e accusata di aver esagerato le sue capacità per favorire le vendite.

La rivelazione del robotaxi di Tesla arriva poco dopo che Reuters ha reso noto che la società ha abbandonato il piano di produrre un modello di auto elettrica a basso costo, con un prezzo di circa 25mila dollari, per favorirne l’adozione nel mercato di massa. Musk ha tuttavia negato questa notizia.

Condividi