ENEA partecipa alla XIX edizione del Festival delle Scienze di Roma

ENEA partecipa alla XIX edizione del Festival delle Scienze di Roma che quest’anno è dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta
MeteoWeb

Dal 16 al 21 aprile 2024 torna, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il Festival delle Scienze di Roma, giunto alla sua XIX edizione. Il tema di questa edizione si focalizza su Errori e meraviglie: la meraviglia è la sensazione che accompagna ogni nuova scoperta e che funge da motore trainante per gli scienziati e le scienziate nel loro costante esplorare, nell’incessante porsi domande e nel mettere in discussione le certezze consolidate, spingendosi sempre oltre i confini del noto. Riconoscere la meraviglia, persino di fronte alle sfide e alle crisi, costituisce il primo passo essenziale per cercare nuove risposte e soluzioni, in un percorso intriso di errori, di scoperte impreviste e di correzioni di rotta. Anche l’errore si rivela così, un prezioso compagno di viaggio nei processi di conoscenza, innovazione e apprendimento.

Nell’ambito del Festival,  l’ENEA in collaborazione con GARR e  Human Technopole organizza Sabato 20 Aprile alle ore 16:30 l’evento: Reale o artificiale? Intelligenza artificiale e il futuro tecnologico che ci attende… adesso

Nel romanzo “Macchine come me”, l’autore Ian McEwan immagina che se il grande matematico Alan Turing non fosse morto a soli 42 anni, nel 1982 avrebbe avuto 70 anni e grazie al suo lavoro geniale, proprio in quell’anno avrebbero potuto essere lanciate sul mercato le prime macchine pensanti in grado di prendere decisioni coscienti e agire autonomamente. Dalle suggestioni del romanzo, un dibattito sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale e sul futuro tecnologico che ci attende. Arriverà quel giorno in cui non saremo più in grado di distinguere una persona da una macchina? Come possiamo prepararci per affrontare le sfide che viviamo e quelle che ci aspettano?

Tra i vari eventi della manifestazione troviamo il World Forum Women in Scienze 2024 a cura di Women In Science Without Borders e Traces&Dreams, che si svolgerà in modalità ibrida, con una prima parte on line, il 15, 16 e 17 Aprile, e il Networking Event, il 19 aprile, in presenza nella sala ospiti dell’Auditorium. Per l’ENEA, alla sessione pomeridiana del Networking Event sarà presente Giulia Monteleone, Direttrice del Dipartimento ENEA di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili. Dato il carattere internazionale dell’evento, la lingua di lavoro sarà l’inglese, non è previsto un servizio di traduzione.

Condividi