Indonesia: si abbassa l’allerta per il vulcano Ruang, riaperto aeroporto

L'attività del vulcano è diminuita e l'agenzia vulcanologica del Paese ha abbassato il livello di allerta
MeteoWeb

Le autorità indonesiane hanno ridotto il livello di allerta per il vulcano Ruang, che la scorsa settimana è entrato in eruzione più volte nel Nord dell’arcipelago, e hanno autorizzato la riapertura dell’aeroporto internazionale più vicino. L’eruzione del vulcano, che ha causato il rilascio di lava e cenere, ha costretto migliaia di persone a evacuare la zona. Tuttavia, da allora l’attività del vulcano è diminuita e oggi l’agenzia vulcanologica del Paese ha abbassato il livello di allerta al secondo più alto su una scala di 4. “Basandoci sui risultati del monitoraggio visivo e tecnico, che indicano una riduzione dell’attività vulcanica sul vulcano Ruang, abbiamo abbassato il livello di allerta da IV a III,” ha dichiarato Hendra Gunawan, direttore dell’agenzia vulcanologica, in un comunicato. L’agenzia ha anche ridotto la zona di esclusione da 6 a 4 km.

L’aeroporto internazionale della capitale provinciale Manado, che si trova a oltre 100 km dal cratere, ha riaperto lunedì pomeriggio ora locale dopo essere stato chiuso per diversi giorni, secondo le autorità. Più di 6mila residenti dell’isola di Tagulandang, vicina al vulcano e abitata da circa 20mila persone, sono stati evacuati dalla zona di esclusione dall’inizio delle eruzioni, ma non ci sono stati feriti o morti.

L’Indonesia, un vasto arcipelago del Sud/Est asiatico, si trova sulla Cintura di Fuoco del Pacifico, una regione con un’alta attività vulcanica e sismica.

Condividi