Le autorità dei trasporti in Indonesia hanno deciso di chiudere l’aeroporto di Manado a causa dell’eruzione del vulcano Ruang, che ha generato nubi di cenere. La notizia è stata riportata da India Tv News. Le autorità temono che possa verificarsi un collasso innescando uno tsunami. In risposta all’emergenza, le autorità del Paese hanno emesso un ordine di evacuazione per oltre 11mila persone dalla zona circostante. Il vulcano, situato sul versante settentrionale dell’isola di Sulawesi, ha registrato almeno 5 eruzioni di considerevole entità nelle ultime 24 ore, come dichiarato dal Centro indonesiano di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici. Di fronte alla gravità della situazione, le autorità hanno innalzato l’allerta per il vulcano al livello massimo.
Il pennacchio di anidride solforosa (SO2) generato dall’eruzione del vulcano Ruang è lungo più di 1000km. Il satellite Sentinel-5P Tropomi del programma europeo Copernicus ha rilevato lo scorso 18 aprile le emissioni di anidride solforosa che si spostavano sull’Indonesia. Alte concentrazioni nell’area dell’isola di Kalimantan.
L’Indonesia, un arcipelago di 270 milioni di persone, ha 120 vulcani attivi. Nel 2018, l’eruzione dell’Anak Krakatau ha causato uno tsunami lungo le coste di Sumatra e Giava dopo che si sono verificati crolli parziali del vulcano nell’oceano.