È iniziato lo spettacolo dell’eclissi solare totale, visibile dal Nord del Messico, parti di 15 Stati USA e nel Sud-Est del Canada. Decine di milioni di persone vivono all’interno del percorso di totalità, largo 185km, che rendono questa eclissi una delle più osservate di sempre. L’affascinante fenomeno astronomico è iniziato alle 17:42 italiane e durerà fino alle 22:52, raggiungendo il culmine alle 20:17. Il percorso di totalità attraversa 15 stati americani, dal Texas al Maine, per poi concludersi nel Canada orientale, interessando complessivamente quasi 32 milioni di americani, con altri 150 milioni che vivono entro 200 miglia dalla linea di totalità. Durante la fase di totalità, la Luna oscura totalmente il disco del Sole, facendo calare l’oscurità in pieno giorno.
Coloro che si trovano più lontani dalla linea di totalità possono comunque ammirare un’eclissi parziale, in cui la Luna sembra dare un “morso” al disco del Sole.
Pubblicheremo, a corredo dell’articolo, le foto e i video dello straordinario evento astronomico che sta incantando il Nord America.
Che cos’è un’eclissi solare totale?
Un’eclissi solare totale si verifica quando la Luna passa direttamente tra la Terra e il Sole. Dal nostro punto di vista, la Luna sembra bloccare l’intero volto del Sole, proiettando la sua vasta ombra sul nostro pianeta. Sebbene la Luna si trovi tra la Terra e il Sole ogni mese durante la fase di novilunio, è necessaria una precisa combinazione di fattori affinché ciò dia vita ad un’eclissi solare.
Dove è visibile l’eclissi solare totale dell’8 aprile
L’eclissi totale sarà visibile solo lungo il percorso di totalità largo 185km e lungo 16mila km. Il percorso inizia a Sinaloa, Messico, attraversa 15 Stati USA, poi attraversa le province canadesi di Ontario, Québec, New Brunswick, Nova Scotia, Prince Edward Island e Newfoundland prima di lasciare il continente.
Gli Stati USA dove sarà visibile la totalità sono: Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Kentucky, Tennessee, Illinois, Indiana, Ohio, Michigan, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine (Tennessee e Michigan saranno solo sfiorati).
Più ci si avvicina al centro del percorso di totalità e più ci si trova a Sud/Ovest, più a lungo sarà visibile la totalità, con una durata massima di 4 minuti e 27 secondi a Torreón, Messico.
Dove sarà visibile l’eclissi solare parziale?
La fase parziale dell’eclissi sarà visibile in qualche modo in tutti gli Stati Uniti continentali, con un’eclissi parziale del 99% in aree appena al di fuori del percorso di totalità fino a un’eclissi parziale del 15% molto a Nord/Ovest del percorso.
Come vedere l’eclissi dall’Italia
Sfortunatamente l’Italia non rientra tra le località interessate direttamente dall’eclissi solare totale, ma è possibile seguire l’evento grazie ai numerosi webcast resi disponibili da diverse località (video live a corredo dell’articolo, di seguito).