Inondazioni Russia, livello dell’acqua a 10 metri nella regione di Kurgan: “evacuare”

Il governatore della regione russa di Kurgan esorta gli abitanti ad evacuare a causa del grave pericolo creato dalle inondazioni
MeteoWeb

Resta drammatica la situazione delle inondazioni in alcune zone della Russia a seguito dello scioglimento della neve e dei suoi effetti. Continuano a crescere le aree allagate, sommerse da metri e metri d’acqua, che costringono le popolazioni ad evacuare. “Nella zona di Ketovo e in una serie di insediamenti intorno a Kurgan, il livello dell’acqua è già arrivato fino a 10 metri. Gli abitanti di Kurgan non stanno evacuando dalle aree allagate a causa della mancanza di fiducia nella gravità della situazione, ho esortato gli abitanti a non giocarsi la sorte e a non sperare nel caso”. Lo ha detto il governatore della regione russa di Kurgan, citato da RIA Novosti.

Il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Patrushev ha dichiarato: “le mancanze nelle previsioni meteo e nella risposta alle minacce hanno portato a situazioni di emergenza nelle regioni di Orenburg e Kurgan”. Ha sottolineato poi – secondo quanto riporta RIA Novosti – che lo sviluppo critico della situazione e i danni avrebbero potuto essere minimizzati.

Condividi