Le precipitazioni dei giorni scorsi e l’apporto degli affluenti emiliani e lombardi hanno portato a un incremento dei livelli del fiume Po nel suo tratto mediano, col superamento nella mattinata di oggi della prima soglia di criticità (ordinaria, colore giallo) a Piacenza e Casalmaggiore. Lo sottolinea l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo) in un aggiornamento sulle condizioni del fiume Po dopo il forte maltempo degli ultimi giorni.
In base alle previsioni di AIPo, la piena si attesterà su questi valori (criticità ordinaria, colore giallo) nell’arco delle prossime 24-36 ore (a partire dalle 12 di oggi) lungo il tratto fluviale a valle di Piacenza, mentre nelle ore a seguire sarà possibile il superamento della seconda soglia di criticità (moderata, colore arancione) nei rami del Delta.
Gli uffici centrali e territoriali di AIPo sono attivi nel monitoraggio della piena e delle opere idrauliche di competenza, in coordinamento con gli enti dei sistemi locali e regionali di protezione civile.