Maltempo, freddo e neve come in pieno inverno al Nord: tempo da lupi, e non è finita!

Maltempo, freddo e neve come in pieno inverno al Nord Italia: temperature clamorose, piogge torrenziali e accumuli nivometrici importanti anche a bassa quota. Il punto e i dati
MeteoWeb

Imperversa il maltempo sul Nord Italia con piogge torrenziali che stanno colpendo in modo particolare l’Emilia, dove sono già caduti 72mm di pioggia a Felino (Parma), 70mm a Bannone, Vignale (Parma), 67mm a Vallerano (Parma) e a Albinea (Reggio Emilia), 64mm a Pellegrino Parmense (Parma), 63mm a San Cesario (Modena), 57mm a Marzaglia (Modena), 53mm a Modena, 48mm a Parma. Ma il dato più eloquente di queste ore è quello del freddo: il clima è tipicamente invernale, tanto che nevica a bassa quota, addirittura in alcuni casi la neve è scesa fino a 500 metri di altitudine sulle colline emiliane, ammantando di bianco i paesaggi verdi per lo stato avanzato delle fioriture della vegetazione di fine aprile.

Le temperature massime giornaliere si sono fermate ad appena +4°C a Cuneo, +7°C a Parma, Modena, Reggio Emilia, Trento, Biella, Bergamo e Varese, +8°C a Milano, Torino, Brescia, Mantova, Rovereto, Aosta, Como, Asti e Alessandria, +9°C a Novara, Ferrara, Bolzano, Cremona, Verbania, Lodi, Vercelli, Pavia e Piacenza, +10°C a Bologna, Verona, Padova, Vicenza, Savona e Sondrio, +11°C a Genova e Venezia.

Situazione diversa al Centro/Sud, dove abbiamo invece ampie schiarite e temperature in aumento oltre il muro dei venti gradi centigradi in molte località. La colonnina di mercurio, infatti, ha raggiunto +24°C a Capo Bellavista, +23°C a Licata e Menfi, +22°C a Brindisi, Lequile, Taurisano, Gela e Sapri, +21°C a Palermo, Gaeta, Terracina, Veglie, Tuglie, Supersano, Agrigento, Marsala e Barcellona Pozzo di Gotto, +20°C a Cagliari, Messina, Siracusa, Trapani, Benevento, Marcianise, Cosenza e Caltanissetta.

Spettacolare l’immagine satellitare europea che mostra come l’aria fredda – evidenziata dalle nubi frastagliate e sparse a macchia di leopardo – dal mar Baltico abbia raggiunto i Pirenei e le Alpi interessando tutto il territorio Mittel-Europeo e la Francia:

Nelle prossime ore sfonderà anche nel Mediterraneo occidentale, estendendosi a Spagna, Maghreb e Sud Italia tra 23 e 24 Aprile. Intanto gli scenari che arrivano dal Nord Italia sono davvero eccezionali:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi