Maltempo, freddo da lupi al Sud: piogge torrenziali e neve in quota

Il maltempo che oggi ha colpito il Sud è accompagnato da temperature tipicamente invernali: ecco i dati
MeteoWeb

Mentre al Nord è tornato a splendere il sole, oggi un forte maltempo ha colpito le regioni del Sud con piogge, temporali e tanta neve in montagna. Tra i dati pluviometrici più significativi, spiccano i 55mm di pioggia caduti a Peschici, nel Gargano. Restando sempre in Puglia, si registrano 25mm a Manfredonia, Zapponeta, Porto Cesareo, 20mm a Lequile. Nel resto del Sud, segnaliamo: 33mm a Palata, 30mm a Sant’Angelo all’Esca, 29mm a Monreale, Castelmauro, 26mm a Palmi, Ripalimosani, Altilia, 25mm a Bagnoli Irpino, 24mm a Sorrento, 23mm a Rosarno, 21mm a Gangi, Anacapri, 20mm a Campobasso, Ururi, Montesilvano, Montalbano Elicona, 19mm a Cosenza, Lamezia Terme, 16mm a Isernia, Pisticci, Carini, Polizzi Generosa.

Il maltempo è accompagnato da temperature tipicamente invernali, tanto che sull’Appennino centrale la neve si è spinta fino ad 800 metri di altitudine; oltre i 1000 metri al Sud. Al momento, si registrano: +9°C a Campobasso, +10°C a Pisticci, +12°C a Cosenza, Lecce, Enna, Caltanissetta, +13°C a Taranto, +14°C a Palermo, Foggia, Brindisi. Un deciso calo delle temperature rispetto al caldo anomalo dei giorni scorsi.

E non è ancora finita. Domani, sabato 20 aprile, l’arrivo di un nuovo nucleo freddo e instabile alimenterà ulteriore maltempo al Centro-Sud, con forti nevicate sull’Appennino, in modo particolare in Abruzzo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi