Mentre al Sud, soprattutto in Sicilia, si fanno sentire gli effetti di un ciclone in risalita dal Maghreb, che sta portando piogge e rovesci, anche al Nord è iniziato il peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di un fronte freddo dall’Europa centrale. In questo momento, è attiva una lunga linea temporalesca che attraversa tutto il Veneto settentrionale, dal confine con il Trentino al Friuli Venezia Giulia. Temporali intensi, accompagnati da molte fulminazioni, si estendono dal Lago di Garda alle Prealpi orientali, interessando l’Alto Garda, basso Trentino, Prealpi vicentine, Bellunese, Cadore e dolomiti friulane.
Il contrasto termico tra le due masse d’aria è molto acceso, considerando il gran caldo dei giorni scorsi, quindi il rischio grandine è considerevole. Infatti, intense grandinate stanno interessando diverse località sulle zone montane, imbiancando il paesaggio. Si tratta finora di grandine di piccole dimensioni ma che sta cadendo abbondante, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo.
Nelle zone colpite dal maltempo, le temperature sono già in calo, fino a +10-12°C, mentre in pianura ci sono ancora +24°C a Verona, +23°C a Padova, Treviso e +22°C a Venezia. L’avanzata del fronte freddo anche verso il Sud domani sarà responsabile del ribaltone meteo atteso: dal caldo anomalo dei giorni scorsi, si passerà ad un periodo fresco e instabile sul Paese.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta