Sta irrompendo l’aria fredda al Nord-Est che determinerà un brusco cambiamento delle condizioni meteo sull’Italia nelle prossime ore. Dopo quelli del primo pomeriggio, forti temporali continuano a colpire il Friuli Venezia Giulia, interessando in questo momento il sud della regione. Tempesta anche sulla città di Trieste, dove si sono registrati diversi blackout e il Comune ha chiuso anticipatamente i giardini pubblici. I pompieri sono intervenuti per liberare persone rimaste bloccate negli ascensori a causa della mancanza di corrente e per rimuovere alberi caduti o pericolanti. Sopra il Carso, si registra invece pioggia mista a neve grazie all’ingresso dell’aria fredda.
Tra i dati pluviometrici più importanti registrati finora in Friuli Venezia Giulia, segnaliamo: 56mm a Piano d’Arta, 36mm a Pulfero, 30mm a Povoletto, 26mm a Udine.
Danni e un ferito per la forte Bora
Il maltempo che si è abbattuto su Trieste ha portato anche una forte Bora, con raffiche che superano gli 80km/h. Un uomo di 50 anni è rimasto gravemente ferito dopo che un albero all’interno del giardino dell’ospedale Maggiore di Trieste è caduto, a causa della forte bora, travolgendolo. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, l’uomo era in visita a un paziente del nosocomio e ha riportato varie ferite gravi in tutto il corpo. In un primo momento, era stato portato nel pronto soccorso dello stesso ospedale Maggiore, poi le sue condizioni sono peggiorate tanto che si è reso necessario il trasporto all’ospedale di Cattinara. Gli operatori sanitari del 118 lo hanno quindi portato in ambulanza al pronto soccorso in codice rosso. Sul posto la Polizia Locale ed i Vigili del Fuoco.
Sono più di 120 gli interventi di soccorso portati a termine oggi dai Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia a causa del maltempo. A Udine, i Vigili del Fuoco hanno eseguito una cinquantina di interventi, a Trieste una trentina e altrettanti a Pordenone, mentre sono una decina gli interventi conclusi dalle squadre del comando di Gorizia. Nel territorio del comando di Udine, il vento ha anche danneggiato alcuni tetti di capannoni e ci sono stati un paio di incendi di quadri elettrici dovuti a fulmini. Tutte le squadre dei comandi – informano i Vigili del Fuoco – sono al momento impegnate per evadere le richieste che sono circa 45 così suddivise: 10 a Trieste, 30 a Udine, 8 a Pordenone e 4 a Gorizia. Alla sala operativa regionale della Protezione Civile è stato segnalato un blackout elettrico causato da un fulmine che ha colpito una cabina Enel con 1200 utenze senza energia elettrica. Sono stati inoltre registrati danneggiamenti a un palo della luce nel comune di Pocenia, in località Torsa. Si sono verificati alcuni eventi con grandine di piccole dimensioni sulle Prealpi Carniche e Giulie, nel Cividalese e nell’Isontino, mentre a Tarvisio e a Sappada nevica.
Neve a Lubiana
L’ingresso dell’aria fredda è reso ancora più evidente dalla situazione in Slovenia. La capitale Lubiana, che ieri registrava +26°C, oggi si ritrova sotto una clamorosa nevicata, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. La neve sta già scendendo in pianura in alcune parti dello stato e le temperature sono in picchiata.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta