Maltempo Piemonte, forti piogge nel Verbano: 450 persone isolate in Valle Strona, Lago Maggiore oltre il livello di guardia

Si prevede che il livello continuerà a salire per l'intera giornata odierna, con possibili esondazioni
MeteoWeb

A seguito delle intense precipitazioni che hanno colpito il Verbano nelle ultime 24 ore, il livello del Lago Maggiore è aumentato di circa 60 cm, superando durante la notte il livello di guardia a Verbania Pallanza. Si prevede che il livello continuerà a salire per l’intera giornata odierna, con possibili esondazioni nelle zone più basse. Le piogge sono state particolarmente intense, con accumuli significativi: solo a Stresa, ad esempio, sono stati registrati oltre 200 mm di pioggia in sole 24 ore. Anche nella zona di Novara si osserva un notevole aumento dei livelli dei torrenti Agogna e Terdoppio, quest’ultimo prossimo alla soglia di guardia a Caltignaga, situata a 7 km dal capoluogo, con possibilità di esondazioni limitate.

Attualmente, circa 450 persone si trovano isolate nella Valle Strona, nel Verbano Cusio Ossola, tra le frazioni di Luzzogno e Inuggio. Questa mattina si è verificata una frana sopra l’abitato di Luzzogno, in un punto che già in passato aveva subito fenomeni franosi. La strada che collega Strona a Luzzogno è interrotta al secondo tornante, proprio sopra l’abitato di Strona, rendendo impossibile il transito. Attualmente, l’unica via per raggiungere Luzzogno è attraverso la vecchia mulattiera.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi