Forti temporali hanno colpito il Piemonte in serata prima di un definitivo miglioramento sulla regione, in un clima che rimane decisamente invernale con neve fino a 600 metri sulle colline. Ci sono, infatti, +6°C a Cuneo, Alessandria, Biella, Novi Ligure, Mondovì, +7°C a Torino, +9°C a Novara, Vercelli. I temporali hanno portato pioggia battente e anche grandine in pianura. Il primo forte temporale della primavera ha colpito anche Torino, con intensa attività elettrica e grandine soprattutto sui quartieri occidentali e sudoccidentali del capoluogo, segnala il meteorologo Andrea Vuolo sulla pagina Facebook “Meteo in Piemonte”. Notevoli accumuli di grandine si sono verificati tra Chiaverano, Donato e Mongrando, tra Torinese e Biellese. Grandine anche ad Ivrea.
Dopo i temporali, un arcobaleno doppio è apparso nel cielo mentre alcuni rovesci sono ancora attivi sul Piemonte occidentale, tra Torinese e Cuneese.
I fenomeni saranno in esaurimento nel corso della notte e da domani, l’attenzione è tutta rivolta al rischio gelate, anche in pianura, con temperature minime fino a -2°C su alcuni fondovalle collinari, segnala Vuolo. Proprio le schiarite favoriranno un ulteriore abbassamento delle temperature, su valori ancora più insoliti per questo periodo dell’anno.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta