Due persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite a causa di forti raffiche di vento che hanno colpito la capitale russa Mosca. Tra i feriti ci sono anche 2 bambini. In totale nella regione sono caduti ben 165 alberi ed oltre 30 auto sono state danneggiate. La velocità del vento ha toccato i 76 km/h, spingendo la città a chiudere i grandi parchi comunali e altri luoghi pubblici aperti, ha riferito il sindaco della città, Sergei Sobyanin. Tutte le persone ferite hanno ricevuto le cure mediche necessarie, e i servizi cittadini stanno adottando tutte le misure per gestire la situazione, ha aggiunto il sindaco.
“Oggi Mosca è stata colpita dal maltempo: forti venti e sbalzi di temperatura. Noi, in modo tempestivo, abbiamo preso tutte le misure possibili per avvisare le persone. I principali parchi cittadini e altri luoghi pubblici all’aperto sono stati prontamente chiusi,” ha scritto Sobyanin su Telegram, secondo quanto riferisce l’agenzia Tass. Il sindaco ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime.
Il 3 aprile il Ministero russo per le situazioni di emergenza ha diramato un’allerta per forti venti a Mosca. Il Centro Idrometeorologico Russo ha riferito che a Mosca è stato dichiarato il livello giallo di pericolo meteorologico a causa di venti tempestosi fino alle 23.
Meanwhile in Russia ❗
Today it was a bit windy 🌪️
A hurricane wind tore out a fence and almost hit a Balashikha resident with it. Alone in Moscow, 17 people were injured, two of them died as a result of storm winds. Mayor Sobyanin announced this. 👀🤷♂️ pic.twitter.com/VeBdeqrgbv— LX (@LXSummer1) April 3, 2024