Maltempo, temporali come bombe al Nord: supercelle violentissime, allarme per la sera-notte | LIVE

Maltempo, temporali furiosi nel cuore della pianura Padana tra Brescia e Mantova: oltre 110mm di pioggia. Allerta Meteo per la sera-notte
MeteoWeb

Il maltempo che dalla scorsa notte sta colpendo il Nord Italia è violentissimo nel cuore della pianura Padana, e in modo particolare in Lombardia tra Mantova e Brescia dove si sono verificate oggi piogge torrenziali che hanno provocato estesi allagamenti. In poche ore sono caduti 112mm di pioggia a Rebecco di Guidizzolo, 90mm a Piubega, 70mm a Castrezzato. In tutta la Regione le temperature sono crollate rispetto al caldo dei giorni scorsi: le massime odierne si sono fermate ad appena +11°C a Como e Sondrio, +12°C a Milano, Varese e Bergamo, +13°C a Lodi e Pavia, +14°C a Cremona, +15°C a Brescia e Mantova.

Forti temporali auto-rigeneranti hanno colpito la scorsa notte anche il settore ovest di Genova fino all’entroterra con 83mm di pioggia a Genova Pegli, 74mm a Campomorone, 64mm a Fraconalto, mentre adesso abbiamo venti impetuosi in Piemonte con raffiche superiori a 100km/h in molte località per la ritornante del Ciclone che – come ampiamente previsto – è posizionato sulla Corsica.

Maltempo in Piemonte, tempesta di vento impetuoso in corso nel vercellese

Fa ancora molto caldo, invece, al Nord/Est tanto che la temperatura a Trieste ha raggiunto oggi addirittura +22°C, mentre Trento e Bolzano sono ferme a +11°C in pieno giorno. La pioggia sta colpendo tutto il Nord, e nella sera-notte si intensificherà ulteriormente in Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia ma soprattutto in Piemonte ed Emilia Romagna. Sulle Alpi neve copiosa oltre i 1.200 metri di altitudine.

Domani, giovedì 11 aprile, il maltempo scivolerà verso Sud tramite la Sardegna diretto sul Maghreb. Sull’Italia avremo ancora nuvolosità diffusa, ma le condizioni meteorologiche miglioreranno diffusamente verso un weekend che sarà mite, soleggiato e molto caldo in tutto il Paese.

allerta meteo giovedì 11 aprile

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi