Maltempo, torna la pioggia al Sud: oggi ancora picchi di +29°C ma da domani cambia tutto

Un ciclone in risalita dal Maghreb ha riportato piogge al Sud, più abbondanti sul Cilento e in Sicilia: oggi ancora caldo anomalo
MeteoWeb

Il maltempo è tornato oggi sull’Italia. Mentre al Nord l’arrivo di un fronte freddo ha provocato temporali, grandine e forte vento, al Sud sono tornare le piogge grazie ad un ciclone in risalita dal Maghreb. Piogge benefiche sono arrivate sull’assetata Sicilia, più abbondanti sul settore centrale dell’isola, ma piogge si registrano anche in Calabria, Puglia, Basilicata e sud della Campania.

Tra i dati pluviometrici più significativi di oggi in Sicilia, segnaliamo: 30mm a Castelbuono, 26mm a Gangi, 25mm a Caltanissetta, 24mm a Pettineo, 22mm a Nicosia, 21mm a Bronte, 20mm a Enna, 19mm a Polizzi Generosa, Sclafani Bagni, 18mm a Petralia Sottana. In Calabria, spiccano i 18mm di pioggia caduti a Palmi (Reggio Calabria) e i 16mm a Morano Calabro (Cosenza). In Campania, le piogge più significative si sono concentrate nel Cilento: 41mm a Bosco, 37mm a Sapri, 32mm a Torraca, 28mm a Morigerati, 23mm a Vallo della Lucania.

Le raffiche di vento che oggi hanno sferzato la costa molisana hanno causato disagi per pedoni e automobilisti. A causa delle avverse condizioni meteo-marine, i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia) sono rimasti interrotti tutta la giornata. La motonave Santa Lucia è rimasta nello scalo. Nel corso della giornata, si sono verificati incendi a bordo strada in zona Montemitro (Campobasso) e Palata (Campobasso) che hanno determinato diversi interventi dei Vigili del Fuoco. A Termoli, i pompieri sono intervenuti lungo Corso nazionale per calcinacci pericolanti.

Insieme alle piogge, al suolo è caduta anche sabbia dal Sahara, portata dai forti venti associati al ciclone. E in effetti, il clima è ancora “africano”, nel senso che le temperature restano ancora elevate, tanto che si registrano massime di +29°C a Foggia, Vieste, Barletta, Molfetta, +28°C a Cerignola, Bisceglie, Barcellona Pozzo di Gotto, +27°C a Bari, Termini Imerese, +26°C a Benevento, Patti, Torregrotta, +25°C a Palermo, Sciacca, +24°C a Caserta.

Il caldo ha però le ore contate: l’aria fredda che è già entrata al Nord-Est avanzerà anche verso il Centro-Sud nella giornata di domani, dando avvio ad un brusco cambio delle condizioni meteo. Sull’Italia, infatti, inizierà un lungo periodo fresco e instabile.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi