Il conto alla rovescia finale è partito. L’attesa sta per finire prima che l’ombra della Luna getti nell’oscurità parte degli Stati Uniti, del Messico e del Canada per alcuni minuti in una spettacolare eclissi solare totale. Astronomi e semplici appassionati sono in trepida attesa per questo evento straordinario ma c’è un fattore decisivo che potrebbe rovinare tutto: il meteo. L’eclissi solare avverrà lunedì 8 aprile e per le aree nel percorso della totalità sarà un evento pomeridiano. Le persone al di fuori del percorso della totalità potranno comunque vedere un’eclissi solare parziale purché le nuvole non rovinino lo spettacolo.
Le ultime previsioni meteo sull’eclissi solare totale prodotte da AccuWeather, autorevole centro meteorologico statunitense, sembrano promettenti per alcuni ma preoccupanti per altri, ha affermato Paul Pastelok, capo previsione a lungo termine di AccuWeather. La maggior parte delle località in prossimità del percorso della totalità dovranno affrontare un certo livello di nuvole.
Dove sarà il tempo migliore per osservare l’eclissi?
Le nuvole possono aprirsi per un po’ di sole, giusto in tempo per la visione pomeridiana da Chicago a Cleveland, ha detto Pastelok. Una ristretta regione di buona visibilità si sta ora aprendo per città come Kansas City, Indianapolis e St. Louis. “I luoghi migliori per l’osservazione dovrebbero essere nel Sud-Ovest, fuori dalle montagne. California, ancora una volta, fuori dalle montagne, nel New England e in parti del Medio Atlantico e del Sud-Est”, ha spiegato Pastelok. “Città come Los Angeles, El Paso, New York City, Boston e Raleigh dovrebbero tutte avere una bella vista dell’eclissi dall’inizio alla fine”, ha aggiunto.
In quali aree è previsto un cielo nuvoloso?
Joe Lundberg, esperto di previsioni a lungo raggio di AccuWeather, ha affermato che i luoghi lungo o vicino al percorso della totalità che avranno condizioni di visione più avverse sembrano essere dal Missouri e dal Kansas verso sud fino al Texas centrale e orientale, dove è probabile che sia piuttosto nuvoloso con rovesci e forse qualche temporale. “Altre aree con scarse condizioni di visibilità saranno dal Wisconsin verso ovest attraverso il South Dakota e il Nebraska fino a Washington e l’Oregon“, ha aggiunto Lundberg.
C’è anche la preoccupazione che una fascia di nuvole si sposti attraverso la Pennsylvania centrale/occidentale e New York nel periodo dell’eclissi, ha detto Pastelok. “C’è anche la possibilità che si verifichi un acquazzone passeggero. Ciò potrebbe ridurre le opportunità di visione per un paio d’ore”.
Rischio di forte maltempo in alcune aree
Oltre alle previsioni sulle nuvole, Pastelok ha affermato che ci sono alcuni fattori coinvolti nel pattern meteorologico che potrebbero influenzare coloro che viaggiano da e verso i luoghi di osservazione per l’eclissi solare. “Forti venti meridionali sono probabili attraverso le pianure centrali e occidentali da venerdì 5 a domenica 7 aprile con raffiche di vento tra 60 e 95km/h”. Gli spostamenti possono essere compromessi a causa della visibilità e dei forti venti, soprattutto lungo le principali autostrade da ovest a est, comprese la I-80 e la I-40.
Una minaccia di forte maltempo sembra probabile dalla sera di sabato 6 a domenica 7 aprile dalle pianure occidentali al Midwest, ma con minori possibilità di raggiungere le valli dell’Ohio e del Tennessee. Le aree intorno a Kansas City, in Missouri, e Omaha, in Nebraska, possono trovarsi sulla traiettoria di queste tempeste. “La minaccia più grande sarà la grandine di grosse dimensioni e raffiche di vento forti e distruttive“, ha detto Pastelok, aggiungendo: “sono possibili tornado isolati”.
Lunedì 8 aprile, potranno verificarsi rovesci e temporali violenti sul Texas orientale e sulla bassa valle del Mississippi, per poi spostarsi lentamente verso nord, nell’Oklahoma meridionale, nel corso della giornata e della notte. Alcune delle tempeste più violente possono produrre inondazioni, grandine e brevi forti raffiche di vento. Queste tempeste possono diffondersi ed estendersi verso il Texas occidentale dalla sera di lunedì a martedì e persino espandersi nel Texas centro-occidentale.
Coloro che si accamperanno lungo il percorso della totalità sono invitati a essere preparati. La grandine di grandi dimensioni può causare danni ai veicoli, abbattere tende e causare lesioni. “Fate attenzione a dove parcheggiate il vostro veicolo e a dove montate la tenda o il camper. Non vorrete essere vicino a grandi alberi se si avvicina una forte tempesta con raffiche di vento“, ha avvertito Dan DePodwin, direttore senior delle operazioni di previsione di AccuWeather.
Bastano raffiche di vento a 90km/h per sradicare gli alberi, anche meno se il terreno è saturo a causa delle recenti piogge. Gli alberi possono essere incredibilmente pericolosi in condizioni meteorologiche avverse. È importante che i campeggiatori sappiano dove possono ripararsi prima che arrivi una tempesta.