Dopo la forte ondata di maltempo di Pasqua e Pasquetta, arrivano i dati aggiornati sui livelli di umidità del suolo che testimoniano quali sono le condizioni idriche dei terreni del nostro Paese. Come possiamo osservare nella mappa e nei grafici a corredo dell’articolo, al Nord Italia e in modo particolare nell’area alpina abbiamo anomalie positive fino al +50% tra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, grazie al grande surplus idrico e pluviometrico dell’ultimo periodo.
Su gran parte del territorio nazionale, tra la pianura Padana, il Nord in genere, ma anche il Centro e l’Appennino, la situazione è nella norma con l’eccezione della costa marchigiana dove abbiamo una piccola area che risente di siccità.
Più seria, invece, la situazione al Sud: in Puglia, nella Calabria jonica e meridionale, ma soprattutto in Sicilia e nella Sardegna tirrenica abbiamo anomalie fino al -50%. Nulla di drammatico o eccezionale, nulla di paragonabile alla grande siccità di due anni fa al Nord, ma se non pioverà nelle prossime 3-4 settimane e arriveremo all’inizio della stagione secca, per il Sud sarà davvero un’estate difficile.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: