Spettacolo sull’Appennino Modenese, mezzo metro di neve nel Parmense | FOTO

Imbiancato il Passo delle Radici, Frassinoro, Montefiorino e Palagano. Le immagini
neve appennino modenese
MeteoWeb

Sono caduti circa 25 cm di neve tra domenica 21 e lunedì 22 aprile sull’Appennino Modenese, in particolare nella zona del Passo delle Radici, Frassinoro, Montefiorino e Palagano e in tutto il Frignano, nella zona di Sestola, Fanano e fino a Pavullo e Serramazzoni, comportando l’uscita dei mezzi della Provincia per la pulizia delle strade. Neve anche nella zona di Montese e Zocca, con accumuli di oltre 20 cm.

Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, in particolare sulla strada provinciale 324 tra Montecreto e Sestola, sulla strada provinciale 4 nella zona di Fanano, sulla strada provinciale 32 tra Montefiorino e Frassinoro, sulle strade provinciali 24 e 28 a Palagano e Savoniero. Disagi anche sulla strada provinciale 27 di Montese e sulla provinciale 34 di Maserno.

Sulla provinciale 486 a Riccovolto un mezzo pesante intraversato blocca il transito e in attesa dell’intervento di rimozione da parte dei vigili del fuoco, la strada è interrotta dal bivio “Raggia” con la strada provinciale 32 fino all’abitato di Riccovolto. I tecnici della Provincia sono al lavoro per rimuovere i rami sulle strade, con personale interno e con ditte specializzate.

Dopo le giornate quasi estive la neve è scesa copiosa anche sull’Appennino parmense, con 50 centimetri di neve accumulati a Tizzano a Schia e in altri comuni: è quanto ha reso noto AndreaMassari, sindaco di Fidenza e presidente della Provincia di Parma. I mezzi della Provincia di Parma, ha riportato, sono in azione dalla notte sulle strade provinciali. Un’ondata di maltempo che “pur annunciata e prevista, lascia tutti sbalorditi per un fine aprile che aveva già regalato giornate estive“. Imbiancati i comuni di Bore, Albareto, Tornolo, Valmozzola, Terenzo, Monchio. “Numerosi sono i danni al patrimonio arboreo con numerose piante cadute o rotte a causa del grande peso della neve sui rami già ricchi di foglie,” ha sottolineato Massari.

Per quanto riguarda l’Appennino di Reggio Emilia imbiancato dalla neve è al lavoro la taskforce della Provincia è formata da 121 lame, 60 salatori e 2 frese, oltre a 30 uomini, tra tecnici, sorveglianti ed operai stradali. I primi mezzi si sono mossi intorno alle 2 di notte. Al momento i disagi maggiori sono dovuti agli alberi che, in stagione così avanzata, hanno le foglie che si caricano di neve, facendoli piegare sulla strada. Disagi di questo tipo si stanno verificando in particolare sulla strada provinciale 91 da Ligonchio a Collagna. A causa di questo problema sulla strada provinciale 19 si viaggia a senso unico alternato nei pressi di Gatta a Castelnovo Monti. E’ l’unica modifica al momento adottata sulla viabilità provinciale.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi