Dopo l’estate anticipata che abbiamo sperimentato a metà mese, ora si fa sentire un inverno tardivo: l’ultima decade di aprile è iniziata con l’arrivo di aria fredda di origine artica sul continente e sull’Italia, principalmente sulle regioni settentrionali, raggiunte ieri da una nuova perturbazione. Oggi il vortice ciclonico legato alla perturbazione continuerà a coinvolgere il Centro/Nord, portando ancora maltempo e neve fino a quote insolitamente basse per questo periodo dell’anno.
A corredo dell’articolo le immagini dal Piemonte, dove è caduto ormai più di mezzo metro di neve fresca, in particolare sulle Alpi Marittime e Liguri. Nel centro di Torino la scorsa notte la minima è stata di +4,5°C, a Cuneo +1°C. In montagna -12,5°C sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere, -12,2°C al Colle dell’Agnello (Cuneo), -15,7°C sul Monviso, -25°C alla Capanna Margherita, sul Monte Rosa. Altre nevicate si sono aggiunte tra ieri e la scorsa notte dopo quelle cadute tra domenica e lunedì mattina, particolarmente abbondanti nel Cuneese, fino a 50 cm , con quota neve scesa fino a 400 metri. Oggi sono previste ancora deboli precipitazioni, riporta Arpa, “localmente più moderate sul basso Piemonte. Quota neve sui 1000 metri, ma fino a 700-800 sull’Appennino“. Domani mattina sono “possibili gelate locali sulle zone pianeggianti e collinari, al pomeriggio rinforzo del vento sui settori settentrionali e occidentali per condizioni di foehn“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: