Meteo, neve record in Piemonte: oltre 3 metri a 1900 metri nel Biellese

Immagini spettacolari della neve accumulata al suolo in Piemonte: sono quasi 5 metri intorno ai 2300 metri
MeteoWeb

Dopo un febbraio molto caldo e con precipitazioni abbondanti, il mese di marzo 2024 ha fatto registrare record di pioggia e neve in Piemonte. Oltre al record storico degli ultimi 70 anni per quanto riguarda le piogge, Arpa Piemonte segnala anche che il manto nevoso presente sulle Alpi è stato da primato storico per la fine marzo sui settori settentrionale e occidentale e circa di una volta e mezza superiore alla norma climatica sui rilievi meridionali. Arpa cita i valori da record in alta Val Formazza, con la stazione di Pian dei Camosci, nel Verbano, che registra più di 4 metri di spessore di neve al suolo, un valore record per inizio aprile.

Ma anche nel Biellese la situazione è ottima da questo punto di vista. Dopo le abbondanti nevicate di fine marzo-inizio aprile, si registrano ancora più di 3 metri di neve a 1900 metri di quota, come dimostrano le foto a corredo dell’articolo segnalate sul gruppo Telegram “Meteo in Piemonte”. Ai 2300 metri nei versanti esposti a nord si registrano invece quasi 5 metri. Ottime notizie per guardare all’estate con più serenità dal punto di vista delle risorse idriche.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi