Il vulcano indonesiano Ruang ha generato una nuova eruzione, emettendo lava incandescente esplosiva nel cielo notturno mentre fulmini ne illuminavano il cratere, spingendo le autorità ad aumentare lo stato di allerta ed a lanciare un avviso per possibile tsunami.
Il Centro per la vulcanologia e la mitigazione dei rischi geologici (PVMBG) ha avvertito i residenti che vivono sull’isola di Tagulandang, l’isola più vicina al vulcano, che uno tsunami potrebbe essere innescato dal collasso di materiale vulcanico nell’oceano. L’avvertimento è stato emesso martedì mattina ora locale.
L’agenzia PVMBG ha elevato lo stato di allerta del Ruang al livello più alto dopo l’eruzione mattutina, invitando i residenti a non avvicinarsi al vulcano. L’eruzione di oggi segue una serie di eruzioni all’inizio di questo mese che hanno costretto centinaia di persone all’evacuazione e l’aeroporto nella capitale provinciale di Manado a chiudere. Quell’eruzione ha causato danni anche ad alcune case.
L’agenzia PVMBG ha affermato che la colonna eruttiva ha raggiunto un’altezza di 5 km e ha invitato tutti i residenti rimasti entro un raggio di 7 km, in precedenza 6 km, a evacuare immediatamente, avvertendo di possibili ulteriori “eruzioni esplosive“.
L’isola di Ruang si trova a circa 100 km da Manado, la capitale della provincia del Nord Sulawesi, nella regione centro-settentrionale del vasto arcipelago indonesiano. Ospita più di 800 residenti, la maggior parte dei quali evacuati in seguito alle recenti eruzioni.
L’Indonesia si trova a cavallo della cosiddetta “Cintura di Fuoco del Pacifico”, un’area ad alta attività sismica dove si incontrano più placche tettoniche.