Pasquetta con l’ombrello: notte di maltempo tra Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia

Ci aspetta una Pasquetta caratterizzata da un mix di sole e improvvise precipitazioni
  • maltempo lombardia
    Gli effetti del maltempo in Lombardia
  • maltempo lombardia
    Gli effetti del maltempo in Lombardia
  • maltempo lombardia
    Gli effetti del maltempo in Lombardia
/
MeteoWeb

Oggi, nel lunedì di Pasquetta, una perturbazione presente sul Nord Italia ha fatto sentire la sua presenza, e prima di lasciare il territorio, si estenderà anche alle regioni centrali. Ci aspetta una Pasquetta caratterizzata da un mix di sole e improvvise precipitazioni, soprattutto nelle regioni del Centro e del Nord, mentre al Sud le piogge arriveranno solo verso fine giornata.

Pasquetta con l’ombrello tra Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia. Le piogge interessano principalmente le Alpi e l’Appennino, dall’area piacentina a quella modenese, fino ad arrivare sulla pianura tra Reggio Emilia e Modena. Questi fenomeni si muoveranno gradualmente verso Est. Al momento si segnalano, dalla mezzanotte, ben 104 mm a Colere (BG), 81 mm a Cossogno (VB), 77 mm nella zona di Ramiseto (RE), 76 mm a Cesara (VB), 69 mm a Bedonia (PR), 68 mm a Torriglia (GE), 67 mm a Corniglio (PR), 65 mm a Gorreto (GE), 62 mm a Cremolino (AL).

Due strade statali sono chiuse per il maltempo in Piemonte. La 659 “di Valle Antigorio e Val Formazza” è bloccata per una nevicata per 20 km , in entrambe le direzioni, a Premia (provincia di Verbano-Cusio Ossola). La SS21 “Della Maddalena” è chiusa tra Aisone e Vinadio, in provincia di Cuneo, in entrambe le direzioni, a seguito di una frana.

Circa 450 persone sono isolate in Valle Strona, in provincia del Verbano Cusio Ossola tra le frazioni di Luzzogno e Inuggio Una frana si è staccata questa mattina sopra l’abitato di Luzzogno, in un punto già interessato in passato da movimenti franosi. La strada tra Strona e Luzzogno è interrotta al secondo tornante, sopra l’abitato di Strona. Luzzogno è raggiungibile solo dalla vecchia mulattiera.

La squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Varallo Sesia è intervenuta in località Arboerio, Comune di Varallo Sesia, per la caduta di un gigantesco masso sulla strada che collega Dovesio con Arboerio. All’arrivo sul posto la squadra dei Vigili del fuoco ha provveduto al ripristino della circolazione stradale in sicurezza permettendo il senso di marcia alternato nell’ attesa che venga rimosso il masso che occupa le sede stradale. Non si segnalano feriti.

Nelle prime ore di oggi i vigili del fuoco in Lombardia hanno gestito oltre 200 nuove richieste di intervento, distribuite in diverse province: Milano con 25 interventi, Brescia con 12, Sondrio con 10, Varese con 71, Mantova con 3, Pavia con 18, Cremona con 7, Lodi con 3, Bergamo con 14, Como con 15, Lecco con 18, Monza con 10. Le maggior parte delle richieste riguardano soprattutto tagli di piante e allagamenti, ma sono state segnalate anche alcune frane. Nel comune di Leggiuno (VA), a titolo precauzionale, sono state evacuate tre famiglie a causa dell’ingrossamento di un corso d’acqua. Nel territorio del comando di Sondrio, i vigili del fuoco sono intervenuti sulla strada provinciale 11 a causa di una frana che ha isolato la Val Tartano.

Sono alcune decine le chiamate arrivate durante la notte al centralino dei vigili del fuoco della provincia di Imperia per richieste di soccorso o altri interventi legati all’ondata di maltempo. Tra gli interventi più significativi due frane che hanno comportato la chiusura di altrettante strade: una a Triora, in alta valle Argentina, nell’entroterra di Taggia e una in frazione Acquetico di Pieve di Teco, nel cui territorio comunale si registra anche il crollo di un’albero su un’auto in transito. Per fortuna, il conducente è rimato illeso. Diversi gli alberi caduti a causa della pioggia e del vento.

Segnalate altre frane la notte scorsa nel Genovesato per il perdurare della pioggia che cade sul terreno ormai saturo. La più imponente sul passo del Turchino, che ha determinato la chiusura della strada, in località Fado, nel Genovese. I Vigili del Fuoco hanno verificato l’eventuale coinvolgimento di persone, scongiurandone la presenza, poi hanno provveduto al taglio degli alberi abbattuti e, in accordo con l’Anas, hanno deciso di attendere l’intervento dei mezzi movimento terra. Sul posto anche i Carabinieri. Sono caduti anche alcuni alberi in città. Anche i torrenti hanno risentito delle costanti piogge: il Trebbia ha superato il secondo livello di guardia a Ponte di Rovegno intorno alle 06:30, rientrando poi nei limiti. Anche il Vobbia a Isola del Cantone ha raggiunto la prima soglia di attenzione. Ingrossamenti vengono registrati per i bacini del Bisagno e dell’Entella. Nell’estremo Ponente l’Argentina e il Roia hanno raggiunto il primo livello di guardia e diversi torrenti sono saliti di livello.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi