Previsioni Meteo, adesso torna l’Anticiclone: Aprile inizia con una settimana tipicamente Primaverile

Previsioni Meteo, dopo il maltempo di Pasqua torna l'Anticiclone: lungo periodo di bel tempo, temperature in aumento
MeteoWeb

Sono finite le feste di Pasqua e Pasquetta, ed è finita anche l’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha flagellato l’Italia. Al Nord si contano i danni, al Sud cresce la preoccupazione per la siccità che sta interessando Sicilia, Sardegna e alcune zone della Calabria. Non ha piovuto neanche stavolta, e adesso non pioverà a lungo. Almeno per tutta la settimana, ma forse anche di più. Infatti Aprile inizia con un lungo periodo di bel tempo, mostrando il volto più bello della Primavera grazie al ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.

Già oggi le temperature sono miti in tutto il Paese: al momento abbiamo +23°C a Pescara, +22°C a Ferrara, Ancona, Siracusa, Ragusa, Crotone, Molfetta e Bitonto, +21°C a Palermo, Foggia, Modena, Lecce, Barletta, Termoli, Chieti e Jesi, +20°C a Torino, Bologna, Bari, Catania, Cagliari, Taranto, Reggio Emilia, Alessandria, Rimini, Cesena, Forlì, Cervia, Brindisi e Gallipoli, +19°C a Milano, Verona, Padova, Parma, Asti e Oristano. Ma nei prossimi giorni farà gradualmente sempre più caldo.

L’alta pressione si posizionerà proprio sull’Italia: venerdì 5 aprile raggiungerà i 10261027hPa nel mar Tirreno:

meteo 5 aprile anticiclone

Le mappe meteorologiche per i prossimi giorni sono molto interessanti: l’Anticiclone, infatti, richiamerà aria molto calda lungo il suo bordo occidentale. Dal Marocco, il caldo risalirà sulla Spagna e sulla Francia nel weekend, per poi estendersi all’Europa centro/settentrionale la prossima settimana. Parliamo di temperature davvero eccezionali, tipicamente estive e forse anche oltre. E’ probabile che vedremo ancora una volta cadere numerosi record di caldo mensili nel Vecchio Continente.

L’Italia sarà ai margini di questa grande anomalia di caldo. Nel nostro Paese il clima rimarrà mite, gradevole, con temperature primaverili senza eccessi di calore: le massime potranno raggiungere i +25°C nelle zone interne, lontane dal mare.

Farà più caldo da domenica 7 aprile, quando dal Mediterraneo occidentale le masse d’aria più roventi si alzeranno verso Nord raggiungendo i Paesi Baltici. Anche in Italia le temperature cresceranno ulteriormente, su valori molto miti.

L’Anticiclone sarà posizionato proprio sul nostro Paese: questo renderà le giornate ancor più gradevoli, in quanto i venti saranno completamente assenti e quindi avremo un clima eccezionalmente bello.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi