Il Regno Unito si prepara all’arrivo della tempesta Kathleen: venti di burrasca nel weekend

Questo fine settimana la profonda area di bassa pressione Kathleen porterà venti straordinariamente forti
MeteoWeb

Il Regno Unito si prepara all’arrivo della tempesta Kathleen. Venti forti di burrasca spazzeranno il Paese a partire da sabato, soprattutto nelle aree settentrionali e occidentali. Il Met Office ha emesso allerte meteo codice giallo per forti venti. Forti venti da Sud/Ovest potrebbero inoltre fare registrare anche il giorno più caldo dell’anno finora.

La tempesta Kathleen è l’11ª tempesta con nome della stagione 2023-24. Dal 2015 c’è stata solo una tempesta con nome nel Regno Unito ad aprile: la tempesta Hannah nel 2019. È stato un inverno piovoso ed anche inizio di anno è stato piovoso, il che significa che il terreno è molto saturo e sensibile a ulteriori piogge. In alcune parti dell’Inghilterra meridionale, delle Midlands e del Cud del Galles c’è stata più del doppio della pioggia media di marzo.

Questo fine settimana la profonda area di bassa pressione Kathleen porterà venti straordinariamente forti, soprattutto in Irlanda del Nord, Scozia meridionale e parti occidentali dell’Inghilterra e del Galles. Sono previste raffiche di vento fino a 80 km/h in modo abbastanza diffuso, mentre le aree costiere più esposte potrebbero registrare raffiche fino a 113 km/h. Sono previste anche mareggiate.

Per il forte vento, una conseguenza forse inaspettata della tempesta Kathleen sarà la temperatura più alta della media che si potrebbe registrare nel fine settimana. Forte venti di Sud/Ovest porteranno aria molto mite o calda dai tropici. Sabato potrebbe essere il giorno più caldo dell’anno finora con 20-21°C nell’Inghilterra orientale.

Condividi