Una grande e luminosa scia nel cielo ha lasciato a bocca aperta gli abitanti di Iraq, Iran, Turchia e parti della Russia meridionale. Le immagini stanno facendo rapidamente il giro del mondo, condivise all’impazzata sui social network. La misteriosa scia è stata avvistata nei cieli dell’Iran settentrionale, delle regioni del nord dell’Iraq, nelle regioni meridionali della Russia, come Volgograd, Astrakhan, Orenburg, nonché del Daghestan.
Lo strano avvistamento ha fatto esultare i musulmani di tutto il mondo, che hanno creduto che l’attacco missilistico contro Israele fosse iniziato. In realtà, il mistero è stato presto risolto.
Il Ministero della Difesa russo, infatti, ha annunciato che il test di un missile balistico intercontinentale è stato effettuato con successo dal sito di Kapustin Yar, vicino ad Astrakhan, nel sud del Paese. “Questo lancio è stato effettuato nell’ambito dei test statali dei complessi missilistici prospettici, nonché per confermare la stabilità dei missili in servizio. I risultati ottenuti confermano l’alta affidabilità dei missili russi nel garantire la sicurezza strategica della Federazione Russa. Gli obiettivi del lancio sono stati completati”, ha comunicato il Ministero della Difesa della Russia.
La ricostruzione, realizzata da Jonathan McDowell, della traiettoria del test del missile balistico intercontinentale russo Topol’-ME lanciato da Kapustin Yar.