Le Eta Aquaridi, destinate a essere tra le migliori piogge di meteore nel 2024, sono iniziate. Lo sciame va dal 15 aprile al 27 maggio, secondo l’American Meteor Society, con picco nella notte del 4-5 maggio. Il numero massimo assoluto di “stelle cadenti” previsto è 50, anche se ci si aspetta un numero compreso tra 10 e 30 per ora alcuni giorni prima e dopo la notte di picco.
Le Eta Aquaridi nel 2024
Causate da polvere e detriti lasciati nel Sistema Solare dalla cometa più famosa del mondo, la 1P Halley, le Eta Aquaridi sono una delle sole 3 piogge di meteore nel 2024 che raggiungeranno il picco mentre c’è un minimo di luce lunare nel cielo notturno, rendendole un po’ più difficili da vedere. Quindi vale la pena cercare di essere in un luogo buio per la notte di picco delle Eta Aquaridi quest’anno.
Uscite fuori a intorno a mezzanotte quando la costellazione dell’Acquario (Aquarius) è più alta nel cielo. Poiché è ancora più alta nell’emisfero meridionale, coloro che si trovano a Sud dell’equatore vedranno più “stelle cadenti”.
La Luna e le Eta Aquaridi
L’osservazione delle meteore delle Eta Aquaridi di quest’anno potrebbe essere propizia perché nella notte di picco la Luna sarà bassa. Lo sciame sarà al “clou” solo poche notti prima del novilunio. Nella notte di picco il nostro satellite sarà una semplice Luna crescente illuminata al 14% mentre sorgerà un paio d’ore prima dell’alba, quindi non interferirà molto con l’osservazione. L’anno scorso il picco delle Eta Aquaridi è stato “rovinato” dalla Luna piena.
Come vedere le Eta Aquaridi
Non serve alcuna attrezzatura speciale per vedere le scie luminose delle “stelle cadenti”. Se potete, andate in un luogo con poca luce, come un’area rurale senza luci stradali. Assicuratevi di scegliere una notte senza nuvole per avere una visione chiara del cielo. È essenziale abituare gli occhi all’oscurità, il che può richiedere circa 30 minuti o un’ora (cercate di non usare il telefono durante questo tempo perché la luce interferisce con la visione notturna).
Le meteore, anche chiamate “stelle cadenti“, sono piccoli pezzi di roccia o polvere che bruciano quando colpiscono l’atmosfera terrestre. Le piogge di meteore sono causate dal passaggio della Terra attraverso l’orbita disseminata di polvere di una cometa o di un asteroide.