La tempesta Kathleen si abbatte sulla costa della Cornovaglia: onde record e salvataggi | FOTO e VIDEO

La tempesta Kathleen ha provocato onde enormi in Cornovaglia: diverse persone travolte e soccorse
  • tempesta kathleen cornovaglia
  • tempesta kathleen cornovaglia
/
MeteoWeb

La tempesta Kathleen continua a provocare problemi nel Regno Unito, dove si è abbattuta ieri. La Guardia Costiera ha dovuto salvare una persona in mare a St. Ives poiché la tempesta si è combinata con le alte maree per creare enormi onde lungo la costa della Cornovaglia nella giornata di ieri.

Squadre di soccorso della Guardia Costiera, infatti, sono state schierate a Porthleven, Penzance e St. Ives come misura precauzionale per verificare che gli osservatori della tempesta non si mettessero in pericolo. La squadra di St. Ives ha tirato una persona fuori dall’acqua ma stava bene, ha detto Gill Rylance, l’ufficiale senior delle operazioni marittime della Guardia Costiera di Falmouth. Ha anche avvertito che le mareggiate e le maree primaverili continueranno a creare grandi onde questa settimana.

Rylance ha dichiarato: “è piuttosto spettacolare vedere il mare che si infrange sul promontorio qui, ma per favore fatelo da una distanza di sicurezza e non mettetevi a rischio in queste condizioni, soprattutto questo pomeriggio. Ci stiamo muovendo verso le maree primaverili in questa settimana, quindi anche con la tempesta, ci saranno delle maree piuttosto alte”.

La tempesta Kathleen provoca onde enormi in Cornovaglia

Record a Porthleven

Davvero spettacolari le immagini delle grandi onde che si infrangono su Porthleven, dove la tempesta Kathleen ha anche battuto nuovi record. I meteorologi avevano previsto altezze delle onde comprese tra 3 e 7 metri, insieme a forti venti meridionali, con l’avvertimento che queste condizioni avrebbero potuto creare uno stato del mare pericoloso e aumentare il rischio di forti correnti di risacca.

Alla fine le onde si sono rivelate addirittura più alte del previsto, con un record infranto per il mese di aprile. Secondo Alec Short, la boa di registrazione di Porthleven ha raggiunto la soglia di 10 metri; il record precedente era di 6,3 metri dell’inverno 2023/24.

Molte persone erano fuori a vedere le onde, anche se la maggior parte ha seguito gli avvertimenti e ha osservato da punti di osservazione sicuri, lontani dall’acqua. Un’auto, tuttavia, è quasi finita nel porto, dopo essere stata spostata lungo la strada dalla forza delle onde che si abbattevano sul porto. Due persone sono state salvate da un ufficiale di soccorso della Guardia Costiera quando sono state travolte a terra. Altre due sono stati quasi travolti dalla risacca di un’onda, dopo essere scese dall’auto.

Condividi