Tempesta Kathleen, forti venti su Regno Unito e Irlanda: voli cancellati e blackout

La tempesta Kathleen si sta abbattendo su Regno Unito e Irlanda, provocando caos nei trasporti: allerta per i forti venti e le inondazioni
MeteoWeb

Decine di voli sono stati cancellati a causa della tempesta Kathleen che sta portando forti venti e potenzialmente il giorno più caldo dell’anno in alcune parti del Regno Unito. Circa 70 voli in partenza e in arrivo negli aeroporti del Regno Unito prima di mezzogiorno sono stati cancellati dopo che il Met Office ha emesso un’allerta meteo gialla per vento. All’aeroporto di Belfast City, nell’Irlanda del Nord, tutti i servizi Aer Lingus sono stati cancellati. Anche i voli EasyJet da e per l’Isola di Man sono stati sospesi.

In Scozia, anche i servizi ferroviari e di traghetti sono stati colpiti. P&O Ferries ha cancellato i servizi di traghetto che viaggiano tra Larne in Irlanda del Nord e Cairnryan in Scozia. Anche i servizi di traghetto da e per l’Isola di Man sono stati interrotti.

La tempesta Kathleen ha causato lo straripamento del fiume Ouse, provocando inondazioni lungo le strade del centro di York. Il livello dell’acqua nel fiume è rimasto elevato dopo le recenti piogge e alle 8.30 è stata lanciata un’allerta per inondazioni per la parte superiore del fiume per i percorsi lungo il fiume e le zone poco elevate.

In Irlanda, migliaia di clienti sono rimasti senza elettricità: le interruzioni di corrente sono concentrate nel sud e nell’ovest del Paese. Circa 34.000 i clienti colpiti finora. I forti venti hanno causato anche disagi ai viaggi, con la cancellazione di alcuni voli da e per gli aeroporti di Dublino e Belfast City.

Danneggiato il Museo del Titanic

Il Museo del Titanic di Belfast è stato costretto a chiudere dopo che la tempesta Kathleen ha causato danni al tetto dell’edificio. Il museo ha descritto le misure come “precauzionali” ma ha detto che rimarrà chiuso oggi e domani.

Allerta per inondazioni e forti venti nel Regno Unito

Sono oltre 110 le allerte per inondazioni in tutta l’Inghilterra. Sono previste raffiche fino a 110km/h nel Regno Unito e le temperature potrebbero aumentare fino a +22°C nell’Inghilterra orientale. Oggi la temperatura a Mildenhall, nel Suffolk, ha raggiunto i +19,9°C, eguagliando la temperatura più alta dell’anno registrata finora nel nord-ovest della Scozia a gennaio.

Gli impatti più significativi della tempesta saranno avvertiti nel nord-ovest e nel sud-ovest dell’Inghilterra e in parti dell’Irlanda del Nord, della Scozia e del Galles. Kathleen, l’undicesima tempesta a cui è stato assegnato un nome in otto mesi, è stata denominata dal servizio meteorologico irlandese, Met Éireann, perché si prevede che la Repubblica d’Irlanda ne risentirà gli effetti in modo più acuto.

Alcune regioni costiere del Mar d’Irlanda hanno registrato raffiche di 110km/h e grandi onde. Anche parti della Scozia hanno avuto venti molto forti, con le raffiche più forti del Regno Unito di 157km/h registrate sulla cima di Cairngorm, una montagna nelle Highlands scozzesi.

Si prevede che la tempesta Kathleen si attenuerà entro la sera di domani, domenica 7 aprile.

Temperature in aumento

La meteorologa del Met Office Ellie Glaisyer ha dichiarato: “la tempesta è la ragione per cui stiamo vedendo temperature più alte, perché la posizione della tempesta – situata verso ovest del Regno Unito – sta portando un vento da sud in tutto il Regno Unito. Questo sta portando temperature più alte dal continente, il che significa che probabilmente vedremo temperature che raggiungono i +22°C“.

Condividi