Forte tempesta di sabbia in Libia: città soffocate, traffico aereo bloccato | FOTO

Scuole chiuse e popolazione invitata a rimanere in casa nelle zone della Libia colpite dalla forte tempesta di sabbia
tempesta di sabbia libia
MeteoWeb

Una forte tempesta di sabbia proveniente dal Sahara sta investendo la Libia orientale, costringendo amministrazioni e scuole a sospendere temporaneamente le attività. Venti violenti hanno soffiato anche sulle città di Tobruk, al-Bayda e Ajdabiya, nel nord-est del Paese, dove il cielo si è colorato di ocra, con visibilità molto scarsa, costringendo la gente a rimanere nelle proprie case.

Anche il traffico aereo è stato sospeso: i decolli e gli atterraggi sono stati interrotti fino a nuovo avviso in tutti gli aeroporti della regione, compreso lo scalo di Benina a Bengasi, dove la pista è coperta da uno spesso strato di sabbia. “Tutti i voli da e per l’aeroporto di Benina sono stati rinviati a causa della mancanza di visibilità e delle cattive condizioni meteorologiche“, ha dichiarato Saleh al-Amrouni, direttore dell’aeroporto, al canale televisivo al-Masar.

Lo stato di allerta è stato dichiarato anche a Derna, città della Libia orientale, per proteggere la popolazione ancora provata dalle devastanti alluvioni del settembre 2023, che hanno causato migliaia di morti e dispersi e più di 40.000 sfollati.

Già ieri, domenica 21 aprile, le autorità dell’est avevano deciso che oggi e domani sarebbero stati “giorni festivi per tutte le amministrazioni a causa delle cattive condizioni meteorologiche“, secondo l’agenzia di stampa nazionale Lana News. Inoltre, sono state impartite istruzioni ai punti di controllo di sicurezza sulle strade e alle forze di Polizia sulle autostrade pubbliche per limitare il traffico e la circolazione delle persone nelle aree in cui la visibilità è scarsa.

Condividi