Forti tempeste hanno causato danni in alcune parti del centro degli Stati Uniti martedì e hanno generato tornado in Kansas e Iowa, causando 2 feriti. Un tornado EF-1 ha toccato terra poco dopo le 6 del mattino ora locale nei pressi della città nordorientale di Richland, in Kansas, secondo quanto riportato dal National Weather Service. Il vortice ha raggiunto velocità fino a 160 km/h ed è rimasto a terra per circa 20 minuti, secondo il NWS. Due persone sono rimaste ferite quando il loro camper è stato ribaltato durante il tornado. Edifici ed alberi sono stati danneggiati anche nella città limitrofa di Overbrook.
Nel centro dell’Iowa, un fienile è stato demolito e altri edifici sono stati danneggiati dopo che un tornado ha toccato terra in una zona rurale della Contea di Dallas. Il NWS ha anche segnalato grandine delle dimensioni di palline da ping pong a Bloomfield, appena a Nord del confine con il Missouri.
Un camper è stato ribaltato e il tetto è stato strappato via da un edificio quando una forte tempesta ha colpito l’area intorno al lago Smithville nel Missouri occidentale, ha riferito il Dipartimento dello Sceriffo della Contea di Clay. Alberi abbattuti e linee elettriche danneggiate sono state segnalate in diverse comunità vicino a Kansas City.