Terremoto avvertito a Pozzuoli e Napoli, epicentro al largo di Bacoli: paura e gente in strada | DATI e MAPPE

Aggiornamenti in tempo reale, mappe e dati ufficiali INGV
  • terremoto oggi napoli pozzuoli campi flegrei 27 aprile
  • terremoto oggi napoli pozzuoli campi flegrei 27 aprile
  • terremoto oggi napoli pozzuoli campi flegrei 27 aprile
  • terremoto oggi napoli pozzuoli campi flegrei 27 aprile
  • terremoto oggi napoli pozzuoli campi flegrei 27 aprile
  • terremoto napoli pozzuoli oggi 27 aprile campi flegrei bacoli
  • terremoto napoli pozzuoli oggi 27 aprile campi flegrei bacoli
  • terremoto napoli pozzuoli oggi 27 aprile campi flegrei bacoli
/
MeteoWeb

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 05:44 dalla popolazione di Pozzuoli e Napoli. L’INGV segnala un sisma magnitudo Md 3.9, avvenuto nella zona dei Campi Flegrei, nel golfo, al largo di Bacoli, ad una profondità di 3 km. Proprio nella zona di Bacoli diverse persone spaventate sono scese in strada. Non si segnalano al momento danni a persone o cose. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione Comunale di Pozzuolil’accadimento di un evento sismico di magnitudo 3,9 ± 0,3 localizzato in mare. Il sisma si è prodotto alle ore locali 05:44:56 (03:44:56 UTC), alla profondità di 2.95 km,” è stato spiegato in una nota. “Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei“.

La scossa di questa mattina è stata forte, 3.9 la magnitudo registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano,” ha affermato il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. “Come accade in queste occasioni ci siamo attivati subito con i volontari della Protezione Civile e la Polizia Municipale. Al momento non si segnalano danni, per eventuali segnalazioni potete utilizzare i numeri della Centrale Operativa della Polizia Municipale: 081/8551891 e quelli della Protezione Civile: 081/18894400“.

È stata molto forte. L’abbiamo sentita tutti. Ed in tanti hanno avuto paura. Magnitudo 3.9. Ore 5:44. Con epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli. Voglio rassicurarvi, subito. Non registriamo danni a cose e persone. Abbiamo ben percepito una nuova scossa legata al bradisismo dei Campi Flegrei. Tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico. Sono in contatto con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale“: è quanto ha affermato il sindaco del comune di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione. “Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma. Vi terrò costamente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale“. “Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a convincerci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco,” ha concluso il sindaco di Bacoli.

Come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, “dalle 01:38 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, 47 eventi sismici con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.9. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile,” viene spiegato in una nota. “La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle verifiche NON sono stati segnalati danni“.

Condividi