Tornado colpisce la metropoli di Guangzhou: morti e gravi danni nel sud della Cina | FOTO e VIDEO

Gravi danni dopo il passaggio di un tornado a Guangzhou: registrata anche grandine grossa nel sud della Cina
Gravi danni dopo il passaggio del tornado a Guangzhou
MeteoWeb

Un tornado ha provocato gravi danni oggi nella città di Guangzhou (nota anche come Canton), nel sud della Cina, durante una forte tempesta di pioggia e grandine. L’Amministrazione meteorologica cinese ha detto che il tornado ha colpito intorno alle 15:00 nel distretto di Baiyun nella metropoli di Guangzhou, centro produttivo vicino a Hong Kong. Le immagini a corredo dell’articolo mostrano un cielo buio a metà pomeriggio e i detriti che vorticano verso l’alto. Oltre ai veicoli danneggiati dalla caduta di oggetti, anche gli alberi sono stati sradicati e le tettoie metalliche in parte distrutte.

Il tornado ha provocato la morte di almeno cinque persone e ne ha ferite altre decine. “Cinque persone sono state uccise e altre 33 ferite a causa del potente tornado che ha colpito Canton”, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua, citando le autorità locali. Il tornado è stato classificato nella categoria 3, che corrisponde a venti compresi tra 252km/h e 331km/h. Il livello più alto della meteorologia cinese è la categoria 5 (fino a 507km/h).

Volano detriti al passaggio del tornado a Guangzhou

Sono state emesse allerte per tornado per altre parti di Guangzhou e ci sono state notizie non confermate di un secondo tornado che sembra aver colpito un altro distretto della città dopo il primo tornado.

A settembre, due tornado hanno ucciso 10 persone nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale.

Ma oltre ai tornado, il maltempo ha provocato anche grandine grossa a Guangzhou e Huizhou, danneggiando tetti, veicoli, oggetti esterni e persino uccidendo un gallo.

Grandine grossa nel sud della Cina
Foto
tornado cina
Condividi