Una valanga si è staccata nel primo pomeriggio nella Val Ferret, ai piedi del massiccio del Monte Bianco, nel territorio comunale di Courmayeur. Il distacco è stato segnalato verso le 14.30, nella zona del ponte per il sentiero che conduce al rifugio Bertone. Il Soccorso Alpino valdostano, giunto sul posto in elicottero, ha effettuato un sopralluogo: nessuna persona è rimasta coinvolta.
“La valanga non ha raggiunto le piste di sci nordico, si è fermata prima dell’argine opposto della Dora di Ferret”, spiegano i gestori del centro di sci di fondo. L’anello a quell’ora era aperto. Ancora più distante, e quindi al riparo, si trova un percorso pedonale molto frequentato, oltre ad alcune baite con servizio di ristorazione. Nella zona, oggi pomeriggio il pericolo valanghe era 2-moderato sotto i 2.600 metri e 3-marcato al di sopra.
“Si rammenta in questo periodo ai frequentatori della montagna, date le condizioni meteo e il rischio valanghe, di prestare sempre massima attenzione e di verificare le condizioni dei percorsi e i bollettini neve e valanghe, nonché le regole da rispettare”. Così il Comune di Courmayeur. “Le aree più sicure – sottolinea l’amministrazione comunale in una comunicazione destinata a chi frequenta il suo territorio – sono quelle relative alle piste battute e alla pedonale (Val Ferret) e uscire dalle aree indicate, segnalate da cartellonistica, significa entrare in zone destinate allo scialpinismo e all’escursionismo, in cui è richiesta formazione e preparazione ed è auspicato il coinvolgimento di professionisti della montagna”.