Almeno 800 persone nella provincia di Sulawesi Settentrionale, in Indonesia, sono state evacuate dopo molteplici eruzioni del vulcano Ruang, che per giorni ha emesso lava e nubi di cenere: è quanto ha riportato l’agenzia vulcanologica nazionale. Il vulcano, situato sull’isola di Ruang a circa 100 km dalla capitale provinciale Manado, ha eruttato più di 3 volte da ieri. Le autorità hanno innalzato il livello di allerta al 2° più alto a seguito dell’attività, ha spiegato a Reuters Heruningtyas Desi Purnamasari, un funzionario del Center for Volcanology and Geological Hazard Mitigation (PVMBG).
L’eruzione del Monte Ruang è stata innescata dai recenti terremoti sull’isola, con la montagna che emette pericolose “nubi calde esplosive” alte fino a 1,8 km nel cielo, ha spiegato l’esperto. “Dobbiamo evacuare l’isola perché prevediamo che ci possano essere altre eruzioni. Non è consentita alcuna attività entro 4 km dal cratere“.
L’isola di Ruang è abitata da circa 838 residenti, la maggior parte dei quali è stata evacuata sull’isola più vicina di Tagulandang, ha spiegato Heruningtyas. L’Indonesia si trova sulla cosiddetta “Cintura di Fuoco del Pacifico“, un’area di elevata attività sismica che si trova su più placche tettoniche.