Allerta Meteo Emilia Romagna: codice giallo per temporali e piene dei fiumi

Le aree interessate dall'allerta meteo sono Piacentino, Modenese, Parmense, Reggiano e pianura vicino al Po
MeteoWeb

L’Arpae e la Protezione Civile regionale hanno diramato un’allerta meteo gialla per temporali nel settore centro-occidentale dell’Emilia-Romagna, in particolare sulle montagne, le colline e le pianure piacentine, parmensi, reggiane, modenesi e sulla pianura ferrarese. L’avviso è valido dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, lunedì 27 maggio.

Per domani, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio sul settore centro-occidentale. I fenomeni potranno poi interessare in serata i settori orientali, in particolare le pianure prossime al Po. I fenomeni temporaleschi possono generare ruscellamenti, occasionali fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. La criticità idraulica nelle pianure orientali è riferita alla propagazione della piena di Po.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi