Allerta Meteo, forte escalation del maltempo tra oggi, domani e venerdì: MAPPE

Allerta Meteo, il maltempo si intensifica in modo crescente tra oggi, domani e venerdì. Mappe davvero terribili per il Nord, dov'è alto il rischio di nuove alluvioni
MeteoWeb

Scenari di maltempo estremo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni, nonostante la breve tregua di stamani con ampie schiarite in tutto il Paese. Nuovi forti temporali pomeridiani stanno già esplodendo, anche oggi come ieri, su gran parte della dorsale appenninica e ancora una volta nel Salento, dove si sono già verificai intensi nubifragi al punto che sono caduti 29mm di pioggia a Taranto e 25mm a Lequile, con allagamenti e tempeste di fulmini.

Il maltempo si intensificherà ancora nel pomeriggio-sera di oggi, con forti temporali in Lombardia, nel Lazio, in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria:

allerta meteo mercoledì 29 maggio

Domani, giovedì 30 maggio, il maltempo si intensificherà considerevolmente sulle Regioni del Nord per l’arrivo di un ciclone dall’Europa centrale che sarà associato a una goccia fredda, al punto che farà crollare le temperature e riporterà la neve su Alpi e Appennino settentrionale. Maggio si concluderà con due giorni davvero terribili per il maltempo che flagellerà il Nord dell’Italia, e a tratti anche il Centro/Sud.

Nel dettaglio, già domattina avremo temporali molto forti in Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, con forti nubifragi e intense grandinate:

Nel pomeriggio-sera, però, la situazione inizierà a degenerare in fenomeni violentissimi: la Lombardia sarà flagellata da piogge alluvionali con forti temporali che scaricheranno oltre 100mm di pioggia in poche ore su quasi tutto il territorio Regionale. Altri forti temporali colpiranno Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ma anche più a Sud la Romagna, la Toscana e le Marche. La situazione è molto estrema, molto pericolosa.

E non sarà ancora il clou della nuova perturbazione. Come ampiamente annunciato nei giorni scorsi su MeteoWeb, infatti, la giornata peggiore sarà quella di venerdì 31 maggio, quando il ciclone si posizionerà proprio nel cuore della pianura Padana alimentando il transito di un fronte molto pericoloso con temporali ancor più feroci, tanta grandine, piogge alluvionali su porzioni molto più estese del territorio alpino e padano, e possibili tornado.

Maggio si conclude con tre giorni di forte maltempo, in modo particolare gli ultimi due (e, con ritmi crescenti, soprattutto l’ultimo), riserveranno fenomeni meteo purtroppo devastanti nel territorio dell’Italia del Nord. Massima attenzione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi