Splende il sole in questa domenica di inizio maggio sull’Italia, con temperature in aumento in tutto il Paese: abbiamo picchi di +25°C nel cuore della pianura Padana, tra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, e di +26°C nelle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna. Valori comunque isolati alle zone interne e più calde in assoluto, e affatto esagerati per il mese di maggio. Preoccupa molto di più il maltempo in arrivo, con temperature in picchiata: quella che inizierà domani sarà un’altra settimana di fenomeni estremi e freddo anomalo in tutt’Italia.
Il maltempo inizierà già lunedì 6 all’estremo Nord e in modo particolare al Nord/Ovest, poi martedì 7 il peggioramento entrerà nel vivo con l’arrivo del Ciclone proveniente dalla Francia: sarà una giornata di maltempo estremo al Nord, specie nel pomeriggio-sera, con forti temporali in Lombardia e Piemonte, dove si verificheranno anche grandinate e trombe d’aria. Le temperature crolleranno su valori invernali, e il tempo inizierà a volgere al brutto anche al Sud.
Mercoledì 8 i fenomeni estremi si estenderanno proprio al Sud: colpiranno dapprima Sardegna e Sicilia, molto intensi su Palermo e nella Sicilia occidentale, da cui poi si estenderanno al resto dell’isola e alla Calabria nella notte. Migliorerà, invece, al Nord. In base agli ultimi aggiornamenti dei modelli, la traiettoria del ciclone sarà più occidentale e meridionale: transiterà nella notte tra mercoledì e giovedì su Sardegna e Sicilia, per poi approfondirsi nel Canale di Sicilia all’alba di giovedì 9 maggio muovendosi rapidamente verso il mar Jonio.
Proprio giovedì 9 maggio sarà la giornata peggiore per il maltempo che colpirà tutto il Sud: avremo piogge torrenziali in Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, con temperature di quasi dieci gradi inferiori rispetto alle medie del periodo. Sulle coste di Calabria e Sicilia le temperature massime faranno fatica a superare i +17°C, come solitamente accade in pieno inverno a queste latitudini. Le precipitazioni saranno diffuse e abbondanti: una manna dal cielo contro la siccità che sta colpendo in questo periodo in modo particolare la Sicilia.
Le mappe che indicano le anomalie termiche sono emblematiche: proprio giovedì avremo un’enorme anomalia di freddo in tutt’Europa, eccezionale in Russia e nel Mediterraneo centrale, particolarmente significativa sull’Italia e soprattutto al Sud e in Sicilia:
Farà ancora molto freddo anche venerdì 10 maggio, quando il ciclone si sposterà sulla Grecia: persisterà maltempo residuo in tutto il Centro/Sud con forti temporali pomeridiani. Ancora impressionante l’anomalia di freddo in Russia, e in Libia. Sull’Italia persisteranno temperature di gran lunga inferiori alle medie del periodo:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta