Allerta Meteo, forte maltempo al Nord/Est: piogge torrenziali in Veneto, allarme in Friuli Venezia Giulia

Allerta Meteo, il punto della situazione sul maltempo in diretta: situazione estrema al Nord/Est, nubifragi anche in Alto Adige dove il Giro d'Italia vive una giornata epica
MeteoWeb

Ancora una giornata di maltempo sull’Italia, come ampiamente annunciato nelle previsioni meteo dei giorni scorsi: la situazione è critica in Veneto dove sono in corso piogge alluvionali con accumuli pluviometrici straordinari, addirittura di 196,4mm a Seren del Grappa (Treviso) e 192,2mm a Laghi (Vicenza). Queste piogge torrenziali stanno provocando allagamenti e inondazioni nelle stesse zone già colpite dal forte maltempo della scorsa settimana.

Come possiamo osservare dall’ultimo aggiornamento delle immagini satellitari, il grosso del maltempo si sta spostando sul Friuli Venezia Giulia, all’estremo Nord/Est, mentre abbiamo molte nubi e qualche pioggia da effetto ‘stau’ sull’Italia tirrenica, in modo particolare nel versante occidentale dell’Appennino, dalla Liguria alla Sicilia:

satellite meteo italia 21 maggio 2024

Le criticità in Veneto sono al momento molto serie, e nelle prossime ore la situazione peggiorerà ulteriormente a causa dell’arrivo delle ondate di piena idrometrica verso valle.

A causa del maltempo, è saltata mezza tappa del Giro d’Italia che stamani ha addirittura visto la neve cadere copiosa a Livigno dov’era prevista la partenza (poi annullata).

giro d'italia

Nel pomeriggio-sera il maltempo persisterà proprio al Nord/Est, in modo particolare sul Friuli Venezia Giulia. Attenzione a possibili pesanti alluvioni anche in Austria, Slovenia e Croazia:

allerta meteo martedì 21 maggio pomeriggio - sera

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi