L’Italia si è risvegliata questa mattina con ampie schiarite ma anche nubi sparse, soprattutto al Sud, in Sardegna, Sicilia orientale, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania. Molte nubi anche al Nord, tra Lombardia e Piemonte. In questo contesto di spiccata variabilità, oggi si genereranno nelle ore centrali della giornata forti temporali pomeridiani che interesseranno gran parte del Centro/Sud. Saranno fenomeni molto violenti, analoghi a quello che ieri pomeriggio ha colpito Roma.
I temporali più forti di oggi pomeriggio colpiranno proprio il Lazio centrale, la Campania, la Calabria e la Sicilia orientale, con nubifragi nelle zone interne soprattutto in Calabria (Pollino, Sila e Serre) ma anche nel Lazio e in Sicilia, come mostra la mappa del modello Moloch del CNR-ISAC con le previsioni delle precipitazioni per oggi pomeriggio.
Domani, sabato 11 maggio, si ripeteranno fenomeni molto simili nelle medesime zone, particolarmente intensi tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta