Allerta Meteo Lombardia: forte maltempo anche in pianura

Codice giallo per temporali, rischio idrogeologico e idraulico: il bollettino
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 22 maggio 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per temporali, rischio idrogeologico e idraulico. Sulla regione prevista per la giornata di oggi 22 maggiomarcata instabilità con frequenti ed intermittenti rovesci e temporali, più diffusi nel pomeriggio e che potranno interessare anche la pianura. Si segnala la possibilità di fenomeni localmente forti, ma con bassa probabilità di eventi persistenti e organizzati. Attenuazione dei rovesci entro sera,” si legge nel bollettino.

Il transito sull’arco alpino di un impulso più instabile associato alla depressione che persiste sull’Europa, porterà precipitazioni sparse dalla mattinata di domani 23/05, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Previsti nella prima parte della giornata fenomeni più insistenti sui settori occidentali, più diffusi dalla tarda mattinata e nel pomeriggio. Attese precipitazioni areali con cumulate tra 15 e 30 mm/12h sui settori occidentali e la pianura, con possibili picchi isolati tra 30 e 50 mm/12h nelle zone interessate dai nuclei temporaleschi,“. Infine, il bollettino di allerta meteo per la Lombardia segnala che “saranno possibili temporali a tratti persistenti, con probabilità medio-bassa di fenomeni forti. È attesa inoltre un’intensificazione del vento dai quadranti Sud-occidentali sui rilievi di confine

allerta meteo lombardia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi