Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 3 maggio 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico. “Nelle prossime ore un nuovo vortice depressionario lambirà il Nord Italia, provocando l’attivazione di rovesci sparsi e locali temporali dapprima a ridosso dei settori prealpini e successivamente anche su parte della pianura,” si legge nel bollettino. “I fenomeni saranno maggiormente probabili nel corso della serata e nella successiva nottata, dove saranno possibili cumulate areali tra 15-40 mm“.
Per la giornata di domani 4 maggio, si legge nel bollettino di allerta meteo per la Lombardia, “è attesa una situazione generale di maggiore stabilità, ma non si esclude a partire dal pomeriggio la possibile attivazione di isolati rovesci su Alpi, Prealpi e Appennino“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta