E’ una domenica di tregua, almeno parziale, da parte del maltempo sull’Italia: splende il sole su quasi tutto il Centro e il Nord, anche se iniziano a formarsi le prime nubi convettive nelle ore centrali della giornata. Nel pomeriggio saranno più diffuse e provocheranno locali piogge e temporali. Situazione diversa al Sud, dove i temporali sono già in atto in Puglia, Basilicata e Calabria, e nel pomeriggio se ne formeranno altri in Molise, Campania e Sicilia. A Palmi (Reggio Calabria) sono caduti 31mm di pioggia e nella provincia reggina, tra la piana di Gioia Tauro, l’Aspromonte e la Costa Viola, piove in modo incessante da ore.
L’ultimo aggiornamento dell’immagine satellitare è davvero spettacolare e conferma proprio l’attuale scenario: oggi è l’ultima domenica di un maggio freddo e ultra piovoso che non ha nulla di primaverile per le condizioni meteo in corso al Sud.
Al Nord, invece, il maltempo tornerà subito a fare sul serio già da domani, lunedì 27 maggio, con forti temporali nel pomeriggio-sera molto forti in Piemonte, ma estesi anche alla Lombardia. In Svizzera e Austria è alto il rischio di fenomeni estremi come bombe d’acqua e alluvioni lampo. La grandine, che tra venerdì e sabato ha colpito duramente gran parte d’Italia, sarà la protagonista assoluta. Forti temporali pomeridiani colpiranno ancora una volta, per il terzo giorno consecutivo, anche il Centro/Sud, soprattutto la Puglia, la Basilicata, la Campania e la Calabria:
Il maltempo proseguirà anche per tutta la settimana entrante: martedì avremo fenomeni estremi al Nord, poi instabilità diffusa lungo tutto lo Stivale fino al nuovo brusco peggioramento del prossimo weekend, quando tra sabato 1 e domenica 2 giugno un’enorme perturbazione proveniente da Nord/Est scenderà verso il Mediterraneo occidentale alimentando correnti caldo-umide dal Maghreb sull’Italia, con forti temporali e piogge torrenziali su gran parte del Paese. Lo scenario è analogo a quello delle scorse settimane: piogge alluvionali e fenomeni estremi al Nord, anche con freddo anomalo, grandine e neve a bassa quota. Tanta sabbia del Sahara, forti sbalzi termici e maltempo a tratti invece al Sud.
Con queste condizioni meteo inizierà anche l’estate meteorologica 2024: negli scorsi anni in questo periodo raccontavamo le prime ondate di calore e i primi weekend con le spiagge prese d’assalto. Quest’anno invece il freddo anomalo e il maltempo stanno condizionando la fine della primavera e l’inizio dell’estate dopo la lunga anomalia di caldo eccezionale dei mesi scorsi provocata da El Niño, che circa un mese fa è finito aprendo la nuova fase della stagione che continua ancora e probabilmente proseguirà a lungo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta